p/e 2013 in tecnicolor per l’uomo Ferragamo
Colore, colore, colore. Voglia di pensare in positivo e caricarsi di energia. La collezione Ferragamo sembra sintetizzare la tendenza già notata a Firenze e riaffermata a Milano di vestire con il colore l’abbigliamento maschile. Operazione riuscita? Gli accostamenti sono azzardati e giustificati non tanto con un registro di eleganza quanto con l’ispirazione che Massimiliano Giornetti ha dichiarato: l’arte di Davide Hockney, Andy Warhol e alla pop art.
L’uomo Ferragamo della p/e 2013 o è un uomo giovane che quindi si veste secondo l’impulso del momento e tralascia le regole del ben vestire e porta sneackers colorate o meglio multicolor ai piedi come i giovanissimi, o è un eccentrico e per tale caratteristica richiama l’attenzione, oppure è un artista che usa i colori sull’abito allo stesso modo che sulla tela. Dobbiamo riconoscere che c’è un interessante studio dei colori da parte di Massimiliano Giornetti a cui tra l’altro assegna nomi molto puntuali per designarli: gli azzurri e verdi sono pacific, curaçao, spermint, pastel blu e pastel green; i rossi e i gialli sono granatina, pink pepper , summer sun e il nostrano limoncello; non manca il bianco ottico, e i neutri perla e corda.
Cosa ci è piaciuto? Le sneackers colorate quanto nei colori riprendevano i toni presenti nel completo; meno quanto su un completo tonalità bluette/celeste le sneackers erano gialle; divertenti quelle multicolor con un completo bianco, camicia arancio quadrettata, golf arancio trench arancio. Ci sono piaciute le giacche sfumate specialmente quella grigio-bianco, giallo; sfumature ripetute sulle camicie.
Divertente l’idea del doppio trench, ma un’intera tavolozza di colori era riversata sull’outfit ; grigio il primo trench, bluette il secondo, celeste la fodera con profili bianchi, aragosta il pantalone, verde la camicia e il maglione, scarpe verdi stringhe gialle.
Bella la maglieria finissima, trasparente con i giochi di disegni jacquard che lascia intravvedere le lavorazioni della cravatta e della camicia. Interessanti le giacche dalle grandi tasche profilate e cintura.
Tra gli accessori da segnalare le borse piatte e gli occhiali.