Un nuovo corso per Altaroma?
Calendario di sfilate decisamente più ricco per la ventunesima edizione di AltaRomAltaModa dal 7 all’11 Luglio nel Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia, anche se si fa notare l’assenza di Gattinoni.
Calendario più ricco anche di eventi collaterali sparsi negli angoli di Roma, Trastevere e EUR, e poi gli abituali – importanti progetti che affiancano le sfilate- Room Service, A. Fair, A.I Gallery, Who is On Next? Donna, Limited/Unlimited, ospitati questo anno nel complesso di S. Spirito che si trasformerà in una sorta di “distretto della moda” per tutta la durata della manifestazione.
Renato Balestra, Raffella Curiel, e Sarli Couture, le maison storiche che confermano la loro presenza nel calendario di Altaroma. Torna Jamal Taslaq e sfileranno anche Giada Curti, Nino Lettieri, Gianni Molaro, Abed Mahfouz, e Tony Ward. Tre le new entry di questa edizione, per la prima volta sulle passerelle di Roma Delfrance Ribeiro, brasiliano di origine ma italiano di adozione; l’Atelier Persechino che presenterà una collezione ispirata all’architettura italiana e Antonella Rossi, seconda generazione, di un brand tutto Mad -inItaly. In tutto 14 rappresentanti dell’altamoda italiana e internazionale. Domenica sera presenterà la sua collezione al Palazzo dei Congressi di Piazza Kennedy, Liborio Capizzi designer con un passato di 18 anni nell’ufficio stile di Ferrè, con una singolare performance.
Calendario che fa sperare in una edizione che sia l’ inizio di un nuovo corso per la manifestazione sotto la guida di Silvia Venturini Fendi. Anche dal punto di vista della formazione si rafforza il suo ruolo come punto di riferimento per la promozione di nuovi creativi non solo con il progetto/concorso Who In On Next?, ma anche con lo spazio che dedica alle accademie e alle scuole che formano i giovani designer di domani: Accademia delle Belle, Arti di Frosinone, Accademia Altieri, Accademia di Costume e di Moda, Accademia Creazioni Moda, Accademia Nazionale dei Sartori, Ied Moda, Accademia Koefia e la Scuola Di Moda Ida Ferri.
Calendario che fa intravvedere un forte impegno di Altaroma per definire il proprio ruolo all’interno delle manifestazioni Moda in Italia; la volontà di operare per costruire nuove opportunità di business delle imprese di riferimento; ma anche una virata nel coinvolgimento della Città in un evento che può avere una grande ripercussione turistica ed economica per Roma. Tra le novità di quest’anno, Altaroma propone EXTRA SHOW: il Complesso Monumentale di S. Spirito in Sassia, di sera, si trasformerà da luogo di lavoro ad una lounge dove rilassarsi, scambiarsi idee, ascoltare musica in un’atmosfera informale. Un luogo di incontro per addetti ai lavori, fashion addicts e curiosi.
Calendario che dimostra l’impegno di Altaroma di ampliare la propria offerta di contenitori – sedi –prestigiosi per attrarre maison internazionali di Altamoda a scegliere le passerelle romane, ma anche funzionali e adattabili alle diverse esigenze e caratteristiche delle varie tipologie di designer, artigiani e creativi.
Altaroma si presente quindi all’appuntamento di luglio 2012 come un marchio consolidato e soprattutto una garanzia di identità per Roma.
articoli accurati ed attenti ai detagli e caratteristiche di ogni stilista