Le preziose collezioni di Roberto Coin
Il pezzo fondamentale è il “cobra reale”: pezzo unico da oltre cento carati di inestimabile valore. Un collier creato da Roberto Coin pensando al prossimo anno cinese che sarà sotto il segno del cobra simbolo di sacralità e saggezza. Il pezzo è realizzato con eccezionali diamanti bianchi e neri di incredibile brillantezza insieme a zaffiri purissimi. Ma tutta la collezione che abbiamo potuto ammirare nella Boutique di via Margutta rivela l’interesse per il mondo animale di Roberto Coin che ne subisce evidentemente il fascino, riuscendo a realizzare gioielli sofisticati e preziosissimi che evidentemente incontra il favore del cliente. Lo scorpione, il toro, il ragno, l’iguana, la tigre, il ragno, ma anche il polpo -un omaggio ironico al polpo paolo assurto agli onori della cronaca con gli ultimi mondiali di calcio-. Ogni pezzo porta una nota distintiva, la firma del creativo gioielliere: un rubino nascosto nell’interno, o a costituire gli occhi del toro o del drago, per augurare a chi li indossa felicità e longevità, come racconta una antica leggenda che attribuisce alla pietra poteri magici. Gioielli esclusivi, preziosissimi nelle più varie tonalità dell’oro, rosa, giallo, bianco, brunito, ma anche nelle più svariate colorazione del diamante dai bianchi ai neri; una infinita cromatura per zaffiri dall’arancione intenso al blu oriente, cristalli di rocca, rubini, smeraldi sapientemente accostati a preziosi smalti.
Per i diamanti un’ultima osservazione, l’intuito e la costanza di una ricerca sempre più innovativa, spingono Roberto Coin a realizzare nel 2003 il “Diamante Cento” portando le sfaccetttature del diamante al 100 rispetto alle tradizionali; tale taglio amplifica la luminosità e brillantezza del diamante.
Accanto agli animali altre collazioni preziose, come le collane con la chiusura in diamanti di fattura moresca che ricorda le finestre arabe in smeraldi; o gli anelli nodi in diamanti bianchi o neri; ogni anno oltre 600 nuovi modelli arricchiscono le varie collezioni, mouresque, animalier, fantasia, ikebana, art nouveau, Capriplus , ecc.