Atmosfera positiva al Fast Fashion Lille
In tempo di crisi, il salone francese Fast Fashion Lille, che riunisce i saloni Tissu Premier –salone internazionale dei tessuti di moda e delle forniture, leader riconosciuto per le precollezioni, la fast fashion e le informazioni sulle tendenze- e Collections -primo appuntamento della stagione che propone collezioni di prêt-à-porter e accessori di moda uomo, donna, bambino in private label e/o in marchio proprio-, chiude in positivo. Con forte aumento dei visitatori e in particolare degli stranieri dei paesi limitrofi del Nord: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Paesi Bassi; un aumento del 39%,di cui 29% visitatori stranieri.
Lille ha egregiamente svolto il ruolo di polo della moda a circuito breve del nord Europa, come aveva scommesso Eurovet, attirando attori come Gran Bretagna +34,9%; Germania +29%; Spagna +24%; Italia +20%; Belgio +14,6%; Paesi Bassi +4,1%
Secondo gli organizzatori, confortati dalle opinioni degli acquirenti, giornalisti, operatori economici ed espositori, hanno contribuito al successo della manifestazione alcune scelte strategiche come le date dei saloni fissate in primavera; il raggruppamento dei saloni dedicati al fast fashion; la grande qualità degli espositori provenienti in maggioranza dall’euromediterraneo; l’estetica e la pertinenza dei forum informazioni moda; ed infine la scenografia chiara e serena delle 2 hall di Lille Grand Palais.
La carta vincente è stata sicuramente il nuovo concept di raggruppamento dei saloni fast fashion tessuti e forniture e prodotti finiti moda & accessori.
Una menzione di merito speciale per Collections, svoltosi per la prima volta e di cui i visitatori hanno apprezzato la proposta moda di ottima livello qualitativo.
Per quanto riguarda Tissu Premier, da notare la valorizzazione della gamma dell’offerta tessile, in particolare sulle lane e il tessuto tinto, la diversità delle soluzioni di forniture e la conferma dell’offerta di tessuti performanti. Il salone ha divulgato in anteprima i Futurotextiles awards, e ha accolto la mostra « petits d’hommes » che riuniva designer del nord (belgi e francesi) e tessuti innovanti per il bambino (in partnership con Fédustria e UIT Nord).
Le conferenze sulle tendenze, i forum e le gamme di colori di Fast Fashion Lille, hanno più che mai svolto un ruolo di accompagnamento negli approcci commerciali.
Le conferenze sulle tendenze tenute dai principali uffici di stile francesi (Peclers, Trend Union, Nelly Rodi)insieme alle conferenze sul mercato dell’IFTH, hanno registrato il tutto esaurito nelle due mattinate.
I prossimi appuntamenti 28,29 Novembre 2012 e 15,16 Maggio 2013.