Casual chic e tecnologico
In questi giorni (13-16 gennaio) alla 75° edizione di Pitti Immagine Uomo è andata in scena la moda per Lui. Stilisti e grandi marchi ci hanno svelato le chiavi del successo per i trend autunno/inverno 2009-2010. British style, limited edition, ispirazione workwear, tartan.. e soprattutto un trionfo di tessuti high tech per le versioni casual. Tra le collezioni in scena in Fortezza da Basso a Firenze ecco alcune novità.
Si chiama “haute-technology” per Piero Guidi che, per la collezione autunno/inverno 2009-2010, presenta capispalla dalle linee classiche mixati con nuovi materiali tecnici, come microfibre ultraleggere e fibre naturali idrorepellenti. La palette di colori mantiene i classici e distintivi toni del blu, del nero e del testa di moro, ma per l’inverno si arricchisce di nuance che spaziano dal cacao all’ecru e ai caldi colori del tartan. Piero Guidi punta al massimo del comfort e alla protezione per un uomo audace e sportivo.
Nuove linee sportswear anche per Parajumpers che arricchisce le sue collezioni con nuovi tessuti in nylon dall’effetto cangiante e una vasta gamma di colori: dalla nuance salvia, al verde militare, il blu navy e il burgundy (Bordeaux). Nuovi anche i modelli di ispirazione militare e le reinterpretazioni dell’abbigliamento da sci degli anni 50.
Attenzione particolare sulla pesantezza dei capospalla: ecco allora che Parajumpers presenta modelli adatti ad ogni clima. La linea Superlight, con piumini leggeri, trapuntati e poco ingombranti adatta per chi vive in città o chi viaggia, oppure la California Dreaming con piumini extra leggeri adatti a temperature miti o usati come sottogiacca.
Brema riattualizza e ravviva i modelli basic con tessuti in nylon e microfibra: i classici, come la lana, il cachemire, il panno e la pelle si sposano con tessuti tecnici.
Sono presenti anche capi dalle linee sartoriali, come la giacca in cachemire, morbida e destrutturata, i trench e una particolarissima camicia “padded”, imbottita come un giubbino, leggera come una camicia classica. Brema è anche il ritorno del cotone cerato, che si ripresenta in molti dettagli. Le novità principali di questa linea sono cappotti e giacconi in lana impermeabile: la lana infatti grazie all’accoppiamento con una pellicola interna rende il capo completamente idrorepellente.
Kangra cashmere punta alla fantasia e al colore: stampe colorate, righe e trecce creano vivaci giochi di contrasti in tutti i capi che, oltre alle tonalità basiche, si arricchiscono di nuove nuances. Dopo il successo dello scorso inverno, l’effetto “delavé” e “‘infeltrito” vengono riproposti, con nuove tinte, ma soprattutto dando molto più spazio agli intarsi multicolore. Presenti anche i capispalla come bomber, caban, giacche double e grande importanza anche agli accessori come cappelli, sciarpe e guanti…per un total look impeccabile.
Alea, grande rappresentante della camiceria italiana, sottolinea nelle sue collezioni lo stile british formale e curato, dove la camicia riacquista un nuovo protagonismo. Di tendenza le colorature tipicamente inglesi come rosso, viola, verde, grigio. Per quanto riguarda invece le disegnature, i quadri in genere ed i tartan in particolare rappresentano i very must di stagione.