Alberta Ferretti tra le star di Venezia
Alberta Ferretti veste molte dive, le veste per le occasioni importanti: i red carpet, quando è necessario alle star che la propria immagine rimanga nella memoria del pubblico, ma anche –se non principalmente- che giri a livello globale con la velocità che oggi consente la rete, con la diffusione che la rete consente. Alberta Ferretti con la sua cifra stilistica, contrassegnata da linee essenziali, cromatismi sofisticati, tessuti pregiati e leggeri –chiffon, pizzo, tulle ecc.-, decorazioni lievi – ricami, piume e micro perline- sa regalare a chi indossa i suoi abiti una femminilità eterea, romantica e sentimentale, sensuale, ma anche idealizzata quel tanto che basta per renderla distante dalla quotidianità.
In genere Alberta Ferretti le veste bene le star, i suoi abiti sono belli. Ma in questa edizione del Festival del Cinema di Venezia non tutti ci sono piaciuti.
Ashley Benson, in occasione della premiere del film “Spring Breakers”, ha indossato un abito bustier speciale di Alberta Ferretti in tulle blu china con ricami di jais e micro-perline all over. Il colore è molto bello, ma il movimento –eccessivo- che i ricami e le perline disegnano sulla superficie dell’abito complicano la semplicità della linea, rendendo meno significativo l’insieme.
La conduttrice televisiva Fiammetta Cicogna, in occasione della cerimonia di apertura ha indossato un abito speciale Alberta Ferretti con bustier in chiffon di seta con tagli e lunghe maniche di pizzo e scollo a V con ampio sottogonna a ruota in tulle. Anche in questo abito rimpiangiamo la semplicità. Il corpino di pizzo ricco avrebbe desiderato una gonna senza “fronzoli” ampia, ricca come di fatto è, ma senza aggiunta di piume. Inoltre, il corpino a vita lunga rifiuta il nastro che segna la vita.
Fiammetta Cicogna, in occasione della cena di Vogue Italia al Lido di Venezia ha scelto un abito in organza di seta grigio ricoperto di PVC trasparente, ricamato in cristalli esplosi e piccole borchie di metallo e decolleté in PVC trasparente con punta in pelle argentata collezione Philosophy di Alberta Ferretti Autunno Inverno 2012. Un abito elegante, che però avrebbe accolto meglio (noi li vediamo in oro giallo) accessori –bracciale e pochette- in argento dal momento che anche le scarpe sono in pelle argentata.
L‘attrice Valentina Cervi, in occasione della premiere del film “The Master”, ha indossato un abito di pizzo e chiffon plissettato bianco e colletto di cristalli collezione Alberta Ferretti autunno inverno 2012. Meraviglia la scelta del bianco sul red carpet di eventi cinematografici, una scelta romantica, forse una ricerca di candore in ambiente in cui i sentimenti veri o rappresentati sono torbidi. Abito di puro stile Alberta Ferretti, etereo capace di esaltare la silhouette e la femminilità di chi lo indossa.
L’attrice americana Madisen Beaty, in occasione della premiere del film “The Master”, ha indossato un abito speciale Alberta Ferretti di seta rosa antico con ampia sopra gonna a balze a cascata in tulle plissé. Ancora un abito inconfondibile di Alberta Ferretti ; il tulle e le balze, il color rosa antico lo caratterizzano. Ci è però sembrato “incompleto”. Il tulle sul davanti lascia perplessi, meglio se non ci fosse stato, l’abito non ne avrebbe sofferto, la gonna di seta era sufficiente… oppure si sarebbero dovute completare le balze di tulle anche sul davanti. Ancora una osservazione : il rosa antico, tonalità spenta, non è un colore donante alla pelle e al colore dei capelli della nostra attrice
La blogger spagnola Gala Gonzalez, in occasione della premiere del film “The Master”, ha indossato un abito lungo in tulle con ricami di perline all over di Philosophy di Alberta Ferretti collezione primavera estate 2012. L’impressione che ricaviamo è che il bell’abito avrebbe avuto una caduta diversa se le spalline fossero state più corte. Forse il desiderio di esibire un profondo decolté ha fatto perdere di vista che l’impatto dell’abito sarebbe stato “cadente”
Eleonora Carisi, in occasione della premiere del film “Superstar”, ha indossato un abito speciale Alberta Ferretti con corpetto in tulle ricamato di paillettes e nastri di seta rosa antico e gonna plissé. Per una volta l’abito non ci è piaciuto. Il corpetto risulta eccessivamente ricamato e purtroppo il tatuaggio sulla spalla sottrae eleganza al’insieme. Inoltre la gonna che cade dritta doveva essere leggermente più corta: così come appare nella fotografia sembrerebbe che l’abito non è stato adeguato all’altezza di chi lo indossa.