Al via Milano Moda Donna P/E 2013
Collezioni Primavera /Estate 2013. La settimana di Milano Moda Donna dal 19 al 25 settembre con 132 collezioni per 68 marchi, 71 sfilate e 53 presentazioni e 12 presentazioni su appuntamento riuscirà a segnare finalmente una ripresa del mercato sia interno che estero? Se lo augura il Presidente della Camera della Moda Mario Boselli: “La situazione economica che stiamo vivendo oggi è caratterizzata da grandi turbolenze, – ha commentato – ma la divisione moda rimane comunque un settore trainante della nostra economia. Auspico con tutto il cuore che le collezioni presentate durante questa importante ed internazionale fashion week sappiano cogliere questa sfida dei mercati e che possano suscitare il miglior interesse dei buyer nazionali ed internazionali”.
Centro di irradiazione degli eventi è Palazzo Giureconsulti dove è anche quest’anno situato il Fashion Hub. Oltre alle storiche location utilizzate gli scorsi anni, il Castello Sforzesco, Palazzo Clerici, il Circolo Filologico di via Clerici, si aggiunge quest’anno e con grande soddisfazione della Camera della Moda l’antico Palazzo della Ragione. Con 356 posti, l’ampio salone del primo piano, una volta sede degli archivi notarili, diventa così la location più prestigiosa e antica della settimana della moda milanese.
Mercoledì alle 9.30 la prima sfilata di 1a Classe di Alviero Martini- vede già nomi importanti Gucci, Ferreti, Mila Schon; lunedì 24, sopite le polemiche è la volta di Roberto Cavalli, Gianfranco Ferrè, e Lorenzo Riva e come sta diventando tradizione, l’ultimo giorno è dedicato a due stilisti russi e ai giovani con la passerella di prestigio del Castello Sforzesco aperta al pubblico milanese, che vedrà sfilare le collezioni dei vincitori del concorso N.U.DE. – New Upcomuning Designers- che prevede il coinvolgimento del pubblico milanese. Sarà possibile assistere alla sfilata al Castello sforzesco tramite previa registrazione all’Urban Center situato presso la Galleria Vittorio Emanuele. Anche per questa edizione, Camera Nazionale della Moda Italiana conferma il suo costante appoggio e sostegno ai giovani stilisti, oltre alla sfilata al Castello sono previste presentazioni all’interno della prestigiosa Vip Lounge di Mercedes-Benz, e sfilate in via Mercanti.
Altri momenti culturali e social completano il corollario degli eventi in programma. Partendo dalla mostra “Gli anni ’90 nelle copertine delle riviste di moda e società” che verrà inaugurata proprio all’interno del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti mercoledì 19 settembre, fino alla sfilata charity di bambini “Fashion Kids for Children in Crisis Onlus” che presenterà in passerella per l’occasione aperta al pubblico martedì 25 settembre.
Grazie alla collaborazione con il Comune, la città di Milano sarà particolarmente coinvolta in una serie di eventi rivolti ad un pubblico più ampio. La città di Milano avrà la possibilità di vivere attivamente la fashion week assistendo alle sfilate di Via Mercanti e attraverso i mega schermi posizionati nell’aerea pedonale tra piazza Duomo e Piazza Cordusio che proietteranno in live streaming le sfilate ospitate all’interno delle location di Camera Nazionale della Moda Italiana.Sarà inoltre possibile seguire le sfilate in diretta dal sito www.cameramoda.it e grazie alla nuovissima APP anche comodamente dal proprio Ipad o smartphone.
In occasione della Settimana della Moda la Camera Nazionaledella Moda Italiana presenta il “Manifesto della sostenibilità per la Moda Italiana” elaborato sia nell’ambito dei lavori della Commissione “Ecologia ed Ambiente” presieduta dal Vice Presidente di CNMI Anna Zegna, che dall’impegno di uno specifico Tavolo di Lavoro che ha riunito diversi rappresentanti del Settore Moda. Il Manifesto intende tracciare la via italiana della sostenibilità nella moda: interpretando le sfide globali della sostenibilità e definendo alcuni orientamenti di ampio respiro cui ciascuna impresa della filiera potrà ispirarsi in un contesto competitivo nel quale i fattori ambientali e sociali giocheranno un ruolo fondamentale.
Il Manifesto riguarda tutta la catena del valore della Filiera e si sviluppa in 10 punti, dal design e progettazione alla scelta delle materie prime. Dai processi produttivi – con una attenzione particolare – alla valorizzazione del nostro territorio, all’innovazione. Dalla distribuzione ed il marketing fino all’etica di impresa. E per finire la comunicazione e l’educazione all’interno del settore e nei confronti del consumatore. Il Manifesto è stato approvato dal Consiglio Direttivo di CNMI del 13 giugno 2012, condiviso da tutti i soci, tra i quali le grandi Maison che sfilano nel calendario di Milano Moda Donna. e da Sistema Moda Italia che insieme a Camera della Moda rappresenta tutta la filiera del tessile moda.
Per celebrare questo impegno del settore Moda nell’abito della sostenibilità, il 19 settembre 2012 alle ore 20.00, in apertura della settimana della Moda, in Piazza Duomo a Milano si svolgerà la “Performance Artistica di Michelangelo Pistoletto, il Terzo Paradiso, per il Manifesto della Sostenibilità per la moda italiana”.