L’eleganza patchwork di Piazza Sempione
La collezione per la primavera-estate 2013 di Piazza Sempione è ricca d’interessanti rinvii culturali ed evoca un’atmosfera di fine anni ’60: recuperando l’idea del patchwork disordinato, come in un collage compone insieme frammenti di natura, forme geometriche e idiomi di civiltà lontane. Un guardaroba ricco e moderno per una donna cosmopolita che vuole apparire elegante ma rimanere comoda scegliendo la praticità del lifestyle e la ricchezza dei materiali.
Le silhouette sono iper-femminili ma modernizzate con forme inedite, creando così nuovi volumi bilanciati e misurati, seducenti con un tocco di maschile determinazione. Pantaloni da lavoro abbinati a bluse di seta fluida e stampata, giacche morbide o strutturate, di diverse lunghezze, abbinabili a gonne a pantalone, abiti scivolati.
La collezione si esprime in materiali che richiamano la capacità creativa degli anni ’70, dai cady alle sete stampate fino alla leggerezza delle georgette e delle stuoie in viscosa. I tessuti jacquard disegnano nuovi effetti pittorici con “righe spatolate”, mentre i tratteggi geometrici variano dalla micro-cravatteria agli ideogrammi orientali. Le applicazioni, che impreziosiscono colletti o polsini, sembrano collage contemporanei realizzati con grandi paillettes mixate a luminosi cristalli. I ricami ricordano i grafismi indiani che come pizzi intagliati e cuciti insieme donano un’eleganza trasversale da mattina a sera; anche la maglieria è lavorata con intarsi di fettuccine di seta o pizzo che la arricchiscono.
I bianchi e i neri dei grafismi giapponesi si alternano a toni brillanti e vitaminici come il lime, il bluette, il giallo, l’arancione e il fuxia; nella palette non mancano i colori pastello in versione calda come il cedro, verde acqua e kaki.