Giovani gentleman in erba
Un uomo che ha imparato a vestirsi privilegia un look formale, da sera o per il tempo libero, valorizzando il proprio aspetto in base alle occasioni; da perfetto gentleman scruta nel suo guardaroba scegliendo i capi più adatti. Così anche i giovani ragazzi possono vestire bene a scuola, nel weekend, la sera, senza risultare trasandati. Non sono necessarie una giacca e una cravatta per apparire in ordine, quindi se il lavoro o l’occasione speciale non le richiedono, basta qualche piccolo accorgimento per essere giovani gentleman stilosi.
Ecco qualche look da cui prendere spunto.
Stile country folk
Già da qualche anno il folk metropolitano ha fatto il suo ingresso nell’armadio maschile, sulla scia dei musicisti indie che hanno adottato questo stile rendendolo la loro icona di riconoscimento. Al ritmo di ballate country e immaginando atmosfere montane, sentitevi liberi di riesumare quei bei maglioni di lana grossa e pesante che avevate nascosto o dimenticato nei “bauli della nonna”. Non è necessario essere appassionati di sci o trekking per infilarvi un caldo golf dolcevita, un montone e degli stivaletti in camoscio.
Questo abbigliamento, che in primavera ha poca immaginazione e può spaziare solo dal jeans alla camicia a quadri, in inverno ha libero sfogo e la lana regala numerose possibilità. Sull’immancabile jeans azzurro stretto in vita da una cintura di pelle marrone chiaro, potrete sbizzarrirvi con grossi maglioni a fantasie geometriche, cardigan con inserti in pelo, gubbini di pelle con risvolti in lana cotta e dolcevita rossi e bianchi con disegni romboidali. A completare l’immagine country una camicia di jeans o a quadri, degli stivaletti in camoscio e un cappello di lana pesante.
Stile grunge
Tutte le mode ritornano come ricorsi storici e gli anni ’90 sono nuovamente d’attualità con il look iconico di quel periodo: il grunge. Basta ricordare la musica dei Nirvana e l’abbigliamento del leggendario cantante Kurt Cobain per entrare nell’atmosfera introversa del sound rivoluzionario.
Jeans blu scuro effetto vintage, t-shirt e un morbido cardigan oversize al posto della giacca disegnano uno stile comodo adatto agli spiriti rilassati. Sotto il maglione con bottoni o alamari, di colore marrone o declinato nelle nuance di grigio fino ad arrivare al bianco, non può mancare la camicia a quadri nei toni del rosso con tocchi di blu. L’accessorio non trova spazio in questa uniforme Nineties rivisitata in chiave moderna, se non per maxi sciarpe di lana e scarpe in nappa simili ai boots da lavoro.
Look sportivo
I giovani più sportivi che amano la comodità delle scarpe da tennis e della felpa saranno felici di sapere che non saranno considerati malvestiti se sapranno indossare con qualche piccolo accorgimento i loro capi preferiti.
Il baseball e l’estetica di questa disciplina sono una grande fonte d’ispirazione per molti stilisti, la moda trae spunto dai colori delle divise, come dagli stemmi delle squadre, rivisitandoli in chiave casual. Ecco così che sui jeans potrete indossare le vostre felpe grigie predilette, con o senza cappuccio, che saranno un must have non solo in campo, ma anche nel tempo libero; via libera alle polo sportive rigate blu, rosse, gialle e verdi con colletto a contrasto e grossi stemmi ricamati sul petto. Sono ammessi anche i bomber sportivi con scritte oversize sulla schiena e per finire le immancabili e comodissime sneakers ai piedi e il cappellino con visiera sulla testa.
I giovani non devono rinunciare ad un abbigliamento pratico e confortevole, a scuola come nel tempo libero, l’importante è non esagerare con l’effetto vintage di qualche jeans che diventa strappato o con l’oversize di pantaloni e felpe, sapendo poi capire in quale circostanza è necessario cambiare look.
Io personalmente adoro lo stile ironico di Balmain nel destrutturare le giacche degli abiti da uomo: è perfetto per giovani uomini sofisticati e che nel contempo non si prendono troppo sul serio!
http://www.stylight.it/Balmain/Abbigliamento/?tag=10204&tag=10209
Grazie, Giorgia