Cento Alberi d’Autore per il Natale 2012
“Il Natale dei Cento Alberi d’Autore” è un’iniziativa che raccoglie fondi da destinare ad associazioni benefiche ed enti di ricerca ideata dall’Associazione Sergio Valente; la manifestazione costituisce un appuntamento immancabile per le festività natalizie giunto alla XIX edizione. I cento alberi sono, di fatto, originali creazioni artistiche realizzate da prestigiosi esponenti della moda internazionale, celebrities, rappresentanti di primo piano del mondo dell’arte e del design. Il ricavato della vendita delle opere, per l’edizione 2012, contribuirà alla realizzazione di un progetto di ricostruzione in Emilia Romagna, dopo il disastroso terremoto che ha colpito la regione. La serata inaugurale dell’evento si è tenuta il 6 dicembre ed è stata condotta da Cinzia Malvini (nota giornalista e conduttrice del programma “M.O.D.A.”, in onda su La7) i fondi raccolti saranno devoluti per sostenere F4D – Fashion 4 Development part of UN e il fondo per la ricostruzione dei beni artistici, per il restauro del Teatro Borgatti di Cento (FE) danneggiato dal sisma, in collaborazione e con il supporto del Direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, da sempre impegnata in cause di rilevanza e interesse sociale. L’iniziativa è stata presentata alla stampa e ad una selezionata mailing di oltre 2000 ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, opinion leaders, addetti ai lavori e celebrities in occasione di una serata di gala, durante la quale, tradizionalmente, viene effettuata la prima grande vendita delle creazioni. Dal 7 al 13 dicembre gli alberi rimarranno esposti, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, presso lo spazio messo a disposizione dalla famiglia Fendi, in via Borgognona 38b a Roma.
Fra le case di moda coinvolte nell’iniziativa c’è Max Mara, che ha realizzato un albero con 13 mini cappotti in color alabastro neutro, cuciti a mano e in puro cachemire; l’opera è accompagnata dal catalogo “Coats! Max Mara, 60 anni di moda italiana” pubblicato in occasione della retrospettiva dedicata dal brand al cappotto come capo iconico, che ripercorre, contemporaneamente, la storia della moda e del prêt-à-porter italiano. E’ concettuale l’albero di Luisa Beccaria, con motivi stampati estratti dalla collezione A/I 2012 della griffe. I Fratelli Rossetti hanno proposto un albero caratterizzato da una grande modernità grafica, in carta velina, con nastri e decorazioni a forma di piccoli angeli. I simboli del Natale vengono rivisitati in chiave pop nell’albero firmato Enrico Coveri. Uno scrigno prezioso racchiude la creazione di Valentino, lana e cashmere non potevano mancare nell’opera di Brunello Cucinelli, così come le rose non potevano non spuntare sull’albero shabby chic di Anna Molinari. Lucchetti ricoprono l’opera realizzata da Guillermo Mariotto per Gattinoni. Sensualità e dettagli preziosi definiscono il Natale di Ermanno Scervino.
L’albero “Lio” di Agatha Ruiz de la Prada è stato concepito con un tubo sottile unico in raso di cotone, con anima in fil di ferro e decorato con addobbi a forma di stelle e cuori, temi grafici tipici della maison, in tessuti multicolor.
Va ricordato che Sergio Valente, fondatore dell’omonima Associazione, ha esordito come hair stylist di fama internazionale nel 1966, con una copertina di Vogue Italia firmata da Helmut Newton. Tra le celebrities che si sono affidate alle sapienti mani di Valente ci sono nomi di spicco dell’universo cinematografico come Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Charlize Theron, Sharon Stone e della moda come Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Maria Carla Boscono. Richiesto dai più grandi nomi della moda, da stilisti e maison come Valentino, Fendi, Versace, Capucci, Ferrè, Oscar de la Renta e Sarli, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Recentemente è stato insignito del titolo di Commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Italiana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per una vita dedicata alla bellezza femminile attraverso l’esaltazione del gusto, della raffinatezza e dello stile.