Soddisfazione a Milano Unica
Segnali positivi dalla XVI edizione di Milano Unica a Milano, ma ancora più positive le previsioni dell’edizione cinese: 27-28-29 Marzo a Pechino sono previsti 128 espositori, con un incremento del 35% rispetto all’ultima edizione. L’edizione milanese del Salone Italiano del Tessile nel quale sono state presentate le collezioni di tessuti e di accessori per la stagione Primavera/Estate 2014, ha visto la partecipazione di 417 espositori; è stato visitato da oltre 19.000 visitatori, con presenze in crescita del 5,5% rispetto all’edizione del Febbraio 2012; determinate e importante è stato il maggior afflusso di clienti italiani, ma si è registrato un leggero calo delle presenze straniere dovute probabilmente a concomitanze di calendario. Significativi, in valori percentuali e assoluti, sono da segnalare gli ingressi di visitatori provenienti da: Giappone (+25%), Usa (+20%), India (+19%), Messico (+19%), Finlandia (+16%), Turchia (+6,5%) e Svizzera (+3%). Hong Kong e Gran Bretagna si riconfermano con numeri in termini assoluti rilevanti, mentre è da segnalare la prima volta di buyer provenienti dal Kazakistan, dalla Colombia, dal Sud Africa e dall’Angola.
Nelle parole del Presidente e del Direttore Generale di Milano Unica la soddisfazione per il successo della manifestazione.
“L’importante incremento delle presenze, in qualità e quantità – sostiene Silvio Albini, Presidente di Milano Unica –, unito alla generale soddisfazione degli espositori, è motivo di grande soddisfazione per noi che con determinazione lavoriamo per il successo del Salone Italiano del Tessile, ma è anche un importante segnale per tutto il comparto della tessitura italiana ed europea di qualità. La massiccia presenza dei confezionisti italiani, unitamente a quella di buyer internazionali provenienti da Paesi per noi strategici, ci aiuta a guardare con maggior ottimismo al futuro. Anche se non dobbiamo nasconderci i tanti ostacoli che si frappongono a una solida e continuativa ripresa, l’interesse che hanno raccolto le collezioni di tessuti e di accessori presentate in questa edizione, ci inducono, infatti, ad un ottimismo fondato sulla ragione e non solo sulla volontà”.
“I tanti, nuovi contatti, le richieste di campionari, gli appuntamenti in azienda che sono stati programmati – aggiunge Silvio Albini – sono la dimostrazione che, fuori da noi, c’è un mondo importante che guarda con interesse alle nostre aziende, con cui possiamo e dobbiamo consolidare il presente e progettare il futuro. ……… dobbiamo fortemente innovare soprattutto il nostro modo di comunicare, sapendo che il nostro orizzonte di riferimento è il mondo.”
“La partecipazione numerosa di ospiti e di giornalisti della stampa estera specializzata – ha commentato Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione – è stata per noi motivo di grande soddisfazione, anche perché è stata accompagnata dal loro apprezzamento per l’organizzazione dei servizi e degli incontri che abbiamo organizzato. Apprezzamento peraltro condiviso dagli espositori. Milano Unica è anche e soprattutto un evento di marketing e non solo commerciale e da quell’apprezzamento dipende in larga misura il suo successo”.
L’appuntamento per la prossima edizione a Milano, dove verranno presentate le collezioni Autunno/Inverno 2014/2015 sarà dal 10 al 12 Settembre 2013, ancora al Portello di Fieramilanocity”.