Una polo per ogni gentleman
Ogni gentleman che si rispetti ne avrà sicuramente almeno due nell’armadio, una a manica lunga e un’altra con la mezza manica: la polo, indumento indispensabile per ogni uomo. Sa essere classica ed elegante, come sportiva e comoda, di un peso medio adattabile a tutte le stagioni; inimitabile.
Proprio per il suo versatile utilizzo è bene però tenere conto di due importanti accorgimenti nella scelta della giusta taglia: larghezza e lunghezza non devono mancare né abbondare per una vestibilità corretta.
Spesso si vedono in giro polo super slim-fit da togliere il respiro, con maniche stritola bicipiti: no! Anche se la moda ha portato a stringere ogni cosa, dalle camicie alle giacche, fino ai pantaloni, la polo non deve sembrare una seconda pelle incollata al corpo ma lasciare un minimo di agio, almeno lo spazio di un dito. Viceversa, no alle polo extra large da rapper con spalle cascanti.
La polo oltre a non essere troppo stretta non va portata nemmeno troppo lunga; non è un vestito, ma una maglietta. Non dovrebbe quindi oltrepassare i fianchi né però tantomeno scoprire la pancia: una giusta via di mezzo per essere infilata nei pantaloni o lasciata fuori e non risultare oversize.
Capire come indossare la polo nel modo giusto non è difficile; una volta individuata la taglia corretta potrete sbizzarrirvi nella scelta dei colori, marchi e fantasie; diversificando il suo utilizzo in almeno quattro modi diversi.
Circostanza sportiva
Rigorosamente a manica corta, la polo nasce proprio con la finalità di essere una divisa sportiva. Un indumento comodo nei movimenti ma bello da vedere che può essere indossato sui campi da tennis come uniforme dei giocatori più chic. In questo caso sarà solitamente a tinta unita, magari con un bordo di colore diverso sul colletto e qualche stemma sulla manica o sul petto.
A lavoro
Quella a manica lunga può essere una valida e più comoda alternativa alla camicia: sotto una giacca, per un abbigliamento più easy anche a lavoro, nelle aziende o professioni in cui è consentito. Sarà a tinta unita se portata sotto un blazer, o con sottili righe in colori tenui.
Nel tempo libero
Durante il weekend o in vacanza non è “obbligatorio” essere trasandati, con barba non rasata e vecchia t-shirt scolorita… Una bella polo vi farà sentire più ordinati. In primavera ed estate potete abbinarla anche a dei pantaloni corti scegliendo tinte più vivaci: via libera quindi al colore, anche declinato in righe di diverse grandezze. In autunno invece quella con la manica lunga in toni più scuri – come il verdone, il bordeaux o il più classico blu – sarà perfetta sui vostri jeans.
Alla cena informale
Sotto ad un maglioncino in cotone con scollo a V e con un pantalone taglio jeans è perfetta per un casual look preciso e stiloso. In questo caso sarà portata dentro ai calzoni, con una cintura particolare che impreziosisca la mise.
Quando non sapete cosa indossare, quando temete di essere fuori luogo con giacca e cravatta ma non potete nel contempo certo mettere solo una t-shirt… la polo fa al caso vostro e può salvarvi in diverse circostanze.
Per rimanere un perfetto gentleman in ogni momento!