“Si Sposa Italia Collezioni” crea nuove tendenze
Per dire Sì in grande stile torna, come ogni anno nel periodo caldo di matrimoni, Sposaitalia Collezioni. A Fieramianocity dal 21 al 24 giugno, su oltre 16000 metri quadrati di superficie, è stato esposto l’evento più atteso dell’anno per buyers e addetti ai lavori: una ricca e completa vetrina per sbirciare in anticipo le novità e le tendenze del 2014. Protagonista assoluto è l’abito da sposa, a cui si affiancano una vasta scelta di proposte per lo sposo, gli invitati, i piccoli damigelle e paggetti, nonché gli immancabili accessori quali scarpe, gioielli, intimo e le sempre più ricercate headpieces.
Rispetto alla passata edizione un 11% in più di nuove collezioni, tra cui spicca Acquachiara Collection (esclusivo atelier milanese apprezzato a livello internazionale) che va ad affiancarsi alle importanti conferme di stilisti quali Giuseppe Papini o marchi storici italiani come Tosca Spose, Nicole e Valentini. Il salone leader nel settore bridal quest’anno è sempre più internazionale ospitando 50 buyer provenienti da svariate parti del mondo e selezionando designer raffinati e di stile come il brand coreano Yi Ju, lo spagnolo Raimon Bundò, il norvegese Sadoni e Lusan Mandongus da Hong Kong.
Oltre ad essere maggiormente internazionale, la manifestazione ha investito anche sul fronte digitale, ampliando il sito internet con una nuova piattaforma -aperta tutto l’anno- integrata da news, tendenze e trend di settore. Anche la sala sfilate è stata rinnovata tecnologicamente come il sito: un nuovo allestimento scenografico con tanto di mega schermi lungo le pareti ha, infatti, animato con un particolare valore aggiunto i défilé, proiettando fondali a tema che accompagnavano le modelle lungo la passarella.
Il calendario delle sfilate (che era però più ricco lo scorso anno con numerosi appuntamenti anche nella prima giornata di fiera) ha portato in scena principalmente abiti da donna –Giovanna Sbiroli, Giuseppe Papini, Lusan Mandongus, Amelia Casablanca, Toi Spose e lo special event di David Fielden– mettendo forse un po’ da parte gli abiti da uomo che si sono visti solo con Cleofe Finati by Archetipo.
Quali sono allora le tendenze per le spose del 2014? Sicuramente saranno tinte di bianco e corredate dal velo, una presenza classica e costante in grado di rassicurare e fare da cornice a ogni donna; indosseranno poi abiti semplici ma arricchiti da tocchi preziosi come pizzi, ricami o fiocchi. Se il vestito si fa essenziale, di pari passo gli accessori saranno sempre più ricercati: una volta bastava scegliere bene l’abito e il resto non contava, un decolté bianco e via… ora invece esistono svariati tipi di scarpe, gioielli, intimo e soprattutto è nata una nuova mania, quella del headpieces. Cappelli, cerchietti, piume e retine impazzano tra le sposine e ancor di più tra le invitate, che cercano di rubare la scena con eccentrici copricapo in stile inglese.
Per seguire tutte le novità e le mode del prossimo anno, Wedding Tv, un canale esclusivo interamente dedicato al mondo del matrimonio, ha seguito da vicino tutta la fiera girando un vero e proprio reality tra espositori, sfilate, backstage ed eventi glamour.
Infine Si Sposaitalia Collezioni, dopo un sondaggio tra gli operatori del settore, l’anno prossimo anticiperà la fiera: dal 23 al 26 maggio. Arrivederci dunque al prossimo appuntamento con lo stile!