Una “VERDE” opportunità
Difficile resistere alla tentazione di trascorrere almeno qualche ora a Vaprio d’Adda, poco distante da Milano, il prossimo fine settimana.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, infatti, si terrà la prima edizione di una manifestazione di livello internazionale dedicata al “mondo” elegante della campagna e al “modo” elegante di viverla.
BUCOLICA – IL VIVERE COUNTRY. Questo il titolo dato da Luigi Michielon -raffinato cultore di tutto ciò che appartiene all’alta gamma in Italia, nonché promotore di vari momenti analoghi- a questa sua nuova “creatura”.
E la scelta della sede “prescelta” la dice lunga sui suoi gusti sopraffini: Villa Castelbarco, con i suoi giardini lussureggianti, le sue tranquille acque lombarde -il naviglio della Martesana e il Fiume Adda-, la sua architettura imponente.
Il cortile principale, gli interni predisposti ad accogliere eventi di bella portata, la romantica limonaia, i chioschi liberty, il galoppatoio settecentesco. Cornice ideale, insomma, per esaltare il tratto sofisticato di un simile avvenimento. Tratto che vuole, con carattere culturalmente significativo, “avvicinare il pubblico alla filosofia, allo stile e alle atmosfere della vita in campagna, in linea con una tendenza in crescita esponenziale: il ritorno alla natura, legato al tempo libero, ma non solo…”
Una mostra-mercato intrisa di tutti quegli elementi che richiamano l’uomo a rispettare la natura e i suoi fondamenti, farà da “cuore” a questo appuntamento.
Professioni antiche, nuove proposte, artigianalità classiche, prodotti di nicchia mirati. La Provenza con i suoi profumi, la Camargue con i suoi sapori decisi, la Toscana con il suo “saper fare”, la Bretagna con i suoi toni languidi. E poi la briosa Argentina, i rasserenanti paesaggi inglesi, la focosa Spagna, la poliedrica America.
Arredamento, abbigliamento, cibo, antiquariato, architettura d’interni, suggerimenti per il restauro di case e ville antiche, mobili da giardino e da esterno, oggettistica ad hoc: il tutto mescolato e integrato con grazia e ricercatezza.
Cavalli e cani, naturalmente. Con momenti specifici ad essi dedicati.
Personaggi dell’arte e della cultura a parlare delle proprie discipline e delle proprie vene creative.
Aree per i più piccoli e aree tematiche -golf da sperimentare, ad esempio, e l’antico gioco del calciobalilla da riscoprire, e affascinanti biciclette su misura da provare-.
Un’armonia tra vari generi rispondente all’esigenza di accomunare forma e sostanza, passato e presente, sapere e fare.
Valori di ieri e di sempre da trasmettere, da tramandare.
“Carpent tua poma nepotes” (I nipoti raccoglieranno i tuoi frutti), diceva Virgilio, evocato qui con quella sua opera pastorale così famosa, con quel rimando agreste così noto….
Come non dargli fiducia?
Villa Castelbarco, VAPRIO D’ADDA, Via per Concesa, 4
L’ attrazione per la natura è geneticamente nell’uomo.
Il sapersi muovere nel verde ossigeno, riposo per gli occhi e nutrimento per l’animo e l’umore, è da sempre, uno dei desideri più ambiti.
Il cercare oasi per arricchirsi è l’unica forma possibile, abitando in città.
Grazie Simona per questo contributo.