Vogue Fashion’s Night Out 2013
A movimentare le città della moda non bastano le fashion week o le grandi fiere disseminate in tutto il mondo perché si tratta di eventi rivolti agli addetti ai lavori la cui eco giunge al grande pubblico attraverso i media, ma non li coinvolge direttamente nella loro qualità di consumatori.
Originale nel panorama degli eventi moda e strumento di coinvolgimento delle grandi città della moda si è rivelata la Vogue Fashion’s Night Out un appuntamento globale,oramai alla sua quinta edizione, promosso dalla rivista Vogue: uno shopping notturno, ma anche occasione di cultura e di incontri. Esprime bene il significato della serata, il commento del sindaco di Firenze Matteo Renzi che definisce la Vogue Fashion’s Night Out svoltasi nella città Toscana il 12 settembre ”il tentativo di Firenze di farsi vedere viva, allegra, dinamica, piena di iniziative e di eventi”.
Programmata nei mesi di settembre/ottobre, l’edizione del 2013 vede impegnati oltre l’Italia diciotto Paesi a partire dal Brasile il 3 settembre per chiudere con l’Inghilterra il 10 ottobre; Cina, Giappone, Russia come l’Italia hanno due appuntamenti in due città diverse.
L’edizione italiana ha visto Firenze in vetrina il 12 settembre e Milano il 17 a ridosso di Milano Moda Donna mercoledì 18. Per Milano si prepara una edizione molto ricca che coinvolge non solo un numero considerevole di importanti griffe, ma anche le più rinomate boutique cittadine: punti vendita per lo shopping di prodotti creati in esclusiva o in vendita per sostenere progetti ed iniziative anche di beneficenza o di ethical fashion. Ad esempio la Limited Edition Lavazza ¡Tierra! Il ricavato dalla vendita verrà devoluto a Fashion 4 Development, il partner operativo dell’ONU che attraverso la moda vuole incrementare la crescita di un’economia sostenibile.
I prodotti creati appositamente per l’evento sono tanti a partire dalle Shopping Bag VFNO 2013 in tre varianti, in vendita con il numero di settembre di Vogue Italia esclusivamente durante la serata nelle edicole selezionate di Milano.
Ferrari propone 100 T-shirt, 40 da donna e 60 da uomo, in morbido jersey, personalizzate sul davanti con la stampa fotografica del volante Ferrari Vintage unito al logo della Vogue Fashion’s Night Out. Sul fondo è presente l’etichetta con il Cavallino Rampante.
Anteprima offre l’esclusiva “Pouch” clutch, realizzata in materiale “wire” nato dall’intreccio manuale di fili, espressione di materiali d’avanguardia e lavorazioni artigianali che, ancora una volta, sottolineano l’attenzione costante alle sperimentazioni contemporanee da parte del brand italogiapponese e della stilista Izumi Ogino
Brian&Barry, Impure e MyBoo hanno creato due T-shirt, una per Lui e una per Lei, che verranno vendute in esclusiva per questa serata. L’acquisto andrà a sostenere la riqualificazione del campo sportivo e dell’area verde annessi all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia 65.
La Martina invita come tanti altri nella sua boutique a conoscere le proprie creazioni e ad un party festoso.
Non mancano i concorso: Vogue Italia e Sisal presentano Vogue’s Game powered by Win for Life, un gioco a quiz sul mondo della moda dedicato agli appassionati del settore, mille domande per cinque livelli di difficoltà; programmata dalla Campari anche la quarta edizione di Red Passion Prize dal titolo Live Your Passion: raccontare la passione; condividere la propria storia attraverso racconti, foto e video.
I richiami più forti saranno gli eventi
Città nascosta Milano propone tre itinerari Cult of Chic all’interno della città e alla scoperta del Quadrilatero della moda percorsi legati quindi al mondo della moda, ma anche dell’arte e della cultura: Biki: la sarta che rese Divina la Callas; Via Montenapoleone, sotto il vestito niente? La Bellezza, l’Eleganza, l’Erotismo e il Denaro; Costume e società: Il Quadrilatero della moda tra arte, storia e toponomastica.
La Pinacoteca Ambrosiana, aprirà al pubblico dalle 19.00 alle 23.00 la Sala Federiciana, la Sala di Lettura della Biblioteca, oggi sede espositiva del Codice Atlantico di Leonardo.
Il 17 settembre anche i tifosi del Milan avranno la loro soddisfazione dalle 19.30 alle 22.30 la sede della Banca Popolare di Milano di piazza Meda 4 sarà teatro del grande evento dedicato al Milan e a tutti i tifosi rossoneri. Nel salone centrale dello storico Palazzo si svolgerà un percorso emozionale tra i trionfi del club sportivo: coppe e trofei, oggetti storici, e una selezione di maglie appartenute ai più grandi campioni del passato. Al termine del percorso, incontreranno i giocatori per le foto ricordo(che potranno essere realizzate esclusivamente dalle ore 20 alle 21).
Ricordiamo per ultimo che lo Spazio Broletto ospiterà i nuovi modelli Vespa 946 e Moto Guzzi California 1400 a ricordare che il Made in Italy non è solo la Moda.