Ermanno Scervino: una donna garbatamente sensuale
Ermanno Scervino ci ha regalato una collezione disegnata con grande equilibrio per una donna moderna dallo stile contemporaneo, dalla femminilità talvolta sensuale, ma nel complesso discreta.
I capi più audaci,- gli short- sono trattati in modo nuovo. Decisamente più lunghi di come si vedono per strada, risultano, grazie ad uno sfondo piega sovrapposto quasi un gioco di origami, una gonna pantalone corta certamente, ma molto femminile, in giallo oro setoso, accompagnata da una top e una giacca ben costruita: insieme adattissimo per una crociera o per una serata in un locale in riva al mare; oppure sono color fango rosato con un maglia dello stesso colore arricchita da applicazioni sullo scollo e sulle maniche gonfie, o sono completati da un giacchino con applicazioni di roselline metalliche. Sempre in fango e tenuissimo ciclamino ecco un soprabito con cappuccio e uno con ricca decorazione di pietre sullo scollo; insomma questa parte della collezione ci sembra il suggerimento a divertirsi con infiniti abbinamenti dei vari pezzi. Più impegnativa la serie di capi in fango e giallo come impegnativo risulta lo spolverino in PVC ricamato pied-de-poule giallo, di maggiore effetto la giacca e lo spolverino in PVC effetto macramè in pelle. Eleganti i trench azzurri e bianchi impreziositi da cinture gioiello o da applicazioni di pietre molto discrete.
Lo stilista ha mescolato volumi che vanno dall’attillato all’ over-size tanto nei pantaloni che nelle maglie. Lunghezze diverse: gonne corte o al polpaccio; abiti longhette e mini tute. Stile più moderni con reminiscenze anni ’50 negli abiti stretti in vita da cinture e nelle scollature di abiti e tute a cuore e senza spalline. Materiali e tessuti poveri impreziositi, canvas e denim, ma anche lino, doppiati in seta, raso e duchesse; tessuti lisci arricchiti da ricami di fili di seta in rilievo o da applicazioni di cristalli e pietre. Capi semplicissimi, abiti e maglieria e soprabiti adornati solo da discrete applicazioni di pietre o più costruiti come l’importante giacca bianca doppiata in denim da portare con top e short sempre in denim, tessuto già abbondantemente usato dallo stilista nella collazione uomo sempre primavera estate 2014 . Plissettatura per la sera, abiti lunghi dalla silhouette morbida segnati in vita; corti neri, con inserti di chiffon abbelliti nella scollatura da applicazioni di cristalli neri .
Anche i colori sono vari, fango/Kaki, tanti toni di verde, nero, giallo, azzurro.