La Bigliografia di AltaRomAltaModa
La presentazione di due libri apre la giornata pre-opening di AltaRomAltaModa Gennaio 2014, il terzo B.M. Beppe Modenese. Mister of elegance, sarà presentato Lunedi 27 Gennaio 2014 al Conservatori di Santa Cecilia.
Il primo di oggi è stato “Racconti in Vetrina II” di Michela Zio che prosegue la formula dei due precedenti dIn vetrina (2010) e Racconti in vetrina (2011). Michela Zio è giornalista indipendente esperta di moda, autrice di format televisivi e consulente per l’organizzazione di eventi in Italia e all’estero. La motivazione per cui Altarroma ha sponsorizzato il testo è “ promuove l’opportunità di far conoscere ancora più da vicino il profilo di quelle aziende portate avanti dai proprietari delle più belle boutique italiane che hanno cominciato dal nulla o poco più, lavorando sodo, giorno dopo giorno, rimanendo al timone di barche che veleggiano e ondeggiano tra crisi e vacche grasse, PIL, boom, spread e speculazioni, al pari dei grandi capitani d’industria”. “ Il viaggio di Michela Zio ha toccato le vetrine di Le Fate Ignoranti di Roberta Bocchetta dove non si fermano donne qualunque, ma persone speciali che si incontrano in Fatebook, una community, per niente virtuale, che mette insieme moda e simpatia; quelle di Birba’s (capitolo Ragione e sentimento – pag. 22), in una Pordenone bella come una principessa austera; la splendida Trani, intensa e solare, alla scoperta di Nugnes 1920 (La giacca di san Giuseppe – pag. 198); e poi Livigno, nell’alta Valtellina, per raccontare la lunga storia del multimarca Da Giuseppina 1941 (L’odore delle lane di Sciaffusa – pag. 68). E poi Palermo, dove vive e lavora Mario dell’Oglio nelle sue boutique Dell’Oglio (Histoire d’O – pag. 82), tra strade e piazze liberty; Verona, a due passi dal balcone di Giulietta e Romeo, da Sara Bertani (Alexandra boutique), una donna carismatica che in 50 anni ha costruito l’impero delle griffe, mantenendo viva la sua fede politica (Rosso di Sara – pag. 10)”.
Il secondo libro presentato è scritto da Tony di Corcia giornalista professionista, dal 1996 al 2002 ha curato e prodotto una trasmissione di moda intitolata Angoli. Curatore di mostre dedicate alla moda. Ha scritto di moda per le redazioni pugliesi del «Corriere della Sera» e di «Repubblica» . Nel 2010 ha esordito con il libro Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante; ha pubblicato “Gianni Versace. La biografia” e “Burberry: storia di un’icona inglese dalla Regina Vittoria a Kate Moss”.
Il testo presentato a Roma è “ Valentino .Ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda”. Altaroma evidenzia che “il libro, seguendo le voci di un dizionario e attraverso le testimonianze dei personaggi che hanno fatto parte del suo percorso professionale e privato, ci parla dell’ultimo custode della Haute Couture ripercorrendo tappe, eventi, icone, temi, colori, luoghi di una carriera durata più di mezzo secolo. L’uomo che ha vestito le star dell’aristocrazia internazionale e le regine del cinema, donne che non hanno bisogno del cognome per essere riconosciute: Jackie, Liz, Audrey, Sophia. Le voci di Matt Tyrnauer, Daniela Giardina, Marina Cicogna, Quirino Conti, Adriana Mulassano, Pat Cleveland, Barbara Vitti, Giusi Ferré, Dario Ballantini, Lorella Cuccarini, Marta Marzotto, Antonio Bandini, Matteo Marzotto, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli ci guidano in quel mondo eccezionale a cui Valentino ha dato vita, creando una moda che ha i contorni magici del sogno, dall’epifania del suo straordinario talento all’addio alle passerelle del 2007