Welcome to Milano creativa
Sono notizie come questa che ci piacerebbe poter dare sempre, poiché ci donano speranza e fiducia nelle istituzioni e nelle persone che le animano, ma soprattutto ci fanno essere ottimisti sul futuro del nostro Sistema Moda, in cui dobbiamo continuare a credere fermamente non perché siamo idealisti, bensì perché siamo razionali e ancorati al buon senso. Il 13 Febbraio scorso, infatti, nella conferenza-stampa di presentazione di Milano Moda Donna (in programma dal 19 al 24 Febbraio), dove sono intervenuti l’assessore alla Moda e al Design del Comune di Milano Cristina Tajani e il presidente della Camera Nazionale della Moda Mario Boselli affiancato dall’amministratore delegato Jane Reeve, è stato annunciato che, grazie alla collaborazione tra amministrazione e rappresentanti dei comparti creativi “alfieri” del made in Italy, è stato possibile sviluppare una piattaforma sperimentale con un calendario unificato degli eventi della moda e del design. In pratica, collegandosi online, i visitatori possono scoprire tutti i particolari degli appuntamenti sia della Settimana della Moda in Febbraio sia della Design Week in Aprile (con le varie iniziative divise zona per zona).
Il calendario della “Milano Creativa” è consultabile in italiano e in inglese dal sito del Comune, ed inoltre è disponibile un app per tablet e smartphone. Si tratta quindi di uno strumento di grande utilità per gli operatori, che possono pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni, e pure per i visitatori che possono aggiornarsi in tempo reale su come vivere al meglio la città.
L’intelligente progetto, che prevede anche cartelloni digitali negli aeroporti di Malpensa e Linate nonché in Stazione Centrale con il messaggio, è frutto di un’ampia cooperazione che ha visto come protagonisti non solo la Camera della Moda e il Comune di Milano, ma anche Cosmit, Altagamma e Camera di Commercio di Milano, tutti determinati a “rafforzare l’alleanza tra amministrazione, il mondo delle eccellenze italiane e gli operatori della creatività e dell’artigianalità, che sono i fattori trainanti per l’economia di Milano e simbolo stesso dell’immagine della nostra città, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura, capaci di coniugare ricerca, gusto e innovazione” ha sottolineato con orgoglio legittimo l’assessore Tajani.
La Camera della Moda, per bocca del presidente Boselli, ha commentato così la positiva svolta: “Nel 2013 il fatturato del settore è calato solo dell’1,8% ed è stato di circa 59 miliardi e 300 milioni, mentre il saldo attivo della bilancia commerciale ha raggiunto la cifra record di 19 miliardi 200 milioni. Guardando al futuro noi prevediamo un andamento nel 2014 positivo, con un aumento del fatturato di oltre il 5%. Molto positivo il clima che si respira a Milano in questo periodo, penso al fermento nelle nuove aree, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015. Grattacieli che si ergono verso l’alto, nuove eleganti strutture simboli di un clima di crescita e ritrovata armonia”.
Gli ha fatto eco l’a.d. Reeve che ha dichiarato: “Milano Moda Donna mette in mostra il lavoro di migliaia di artigiani e professionisti che tutto il mondo ci invidia. E’ anche l’occasione per lavorare al futuro del settore: per questo abbiamo coinvolto le scuole professionali e creato spazi per valorizzare la creatività dei giovani stilisti”.
Insomma una bicicletta in più (e pure bella) ora l’abbiamo: non ci resta che pedalare!