L’uomo rock di John Richmond sarà quello giusto?
“Waiting for the man” cantano i Velvet Underground nella base musicale di sottofondo alla sfilata autunno inverno 2014-15 di John Richmond… e, guardando la collezione, anche a noi viene spontaneo aspettare un uomo, non quello descritto nella canzone, ma un uomo vero! E ci chiediamo se quello rappresentato da questa sfilata lo incarni veramente.
Lo stilista ha riscoperto la sua vena rock e con questi abiti vuole rappresentare un uomo duro, forte, dai nostalgici cenni anni ’60; così con sfumature di nero, riflessi grigi e linee rosse e gialle nascoste nei pattern geometrici disegna cappe e felpe, giacche di pelle e skinny jeans. Le cuciture angolari sono estremizzate da miscele di texture come velluto, pelle, nylon tecnico e neoprene; poi ancora ricami, tagli, borchie o stampe leopardate e decorate. Un guardaroba rock dalla testa – modelli dai capelloni lunghi o frange negli occhi – ai piedi – scarpe dalle suole crepate – che cerca di essere nello stesso molto contemporaneo: di giorno infatti l’uomo Richmond sa rivestirsi di eleganza sartoriale con completi rigati o check, nel tempo libero predilige biker jacket intarsiate abbinate a t-shirt dalle stampe psichedeliche, mentre la sera opta per lavorazioni glamour dove le pellicce si fanno reversibili e la pelle è impreziosita da diamanti.
Un uomo molto rude, cattivo, dall’animo dannato ma che nello stesso sceglie materiali e lavorazioni tipiche del guardaroba femminile. E così se la moda donna diventa sempre più “da uomo” – con abiti dai tagli decisi e squadrati, calzature stringate e tailleur dai pochi fronzoli – adesso sembra che anche i nostri lui possano fare altrettanto e rivestirsi di pelli, pellicce, orecchini, borchie, diamanti, …
Sarà veramente questo l’uomo che stavamo aspettando?