Sposaitalia Collezioni. Le tendenze 2015
Dal 23 al 26 maggio torna a fieramilanocity, Sposaitalia Collezioni, per presentare le ultime tendenze attraverso l’esperienza e l’emozione di un evento unico arricchito come sempre da un interessante calendario di sfilate; l’edizione 2014 del Salone sarà animata da 170 marchi. La manifestazione leader per gli abiti da sposa e cerimonia si conferma punto di riferimento per i buyer nazionali e internazionali. Gli espositori potrenno trarrei vantaggio dall’attività di scouting buyer messa in campo dalla manifestazione, sia verso i mercati affermati che emergenti, realizzata in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency),che quest’anno porterà a Sposaitalia buyer provenienti da Corea, Libano, Singapore, Olanda,Ungheria, Turchia, Russia, Germania, Belgio, Norvegia, Grecia, Emirati Arabi, Giappone,Regno Unito e Uzbekistan.
Una piattaforma di confronto tra stili, tendenze ed idee-moda mixando le novità e la grande tradizione del Made in Italy, ma anche dei più quotati stilisti stranieri, vere icone dell’ambito bride. Accanto alla moda da indossare nel gran giorno per la sposa e lo sposo e gli invitatati, non mancano gli accessori come scarpe, veli, cappelli, guanti e borsette.
La manifestazione che si conferme come vitale hub per il mercato mondiale anche grazie a un esclusivo programma di sfilate dei marchi simbolo delle più attuali tendenze di stile.
Sette i marchi che sfileranno. Alessandra Rinaudo apre il calendario con la sua collezione di capi unici in edizione limitata, David Fielden racconta il gusto internazionale e contemporaneo per l’abito da sposa, Cleofe Finati by Archetipo presentà gli ultimi trend dell’abito da cerimonia maschile, Papilio porterà una ventata di novità con la prima sfilata in manifestazione per il brand, mentre Amelia Casablanca tornerà, come da tradizione, sulla catwalk di Sì Sposaitalia con la sua nuova e, sempre romantica, collezione; anche Toi Spose, storico marchio abruzzese, conferma la sua presenza sulle passerelle per presentare la collezioni 2015 e infine, Lusan Mandongus, che ha esordito in Europa proprio a Sposaitalia Collezioni 2013, proporrà la sua interpretazione dell’abito da sposa dal sapore vintage e raffinato.
Sul fronte espositivo, nuovi ingressi e rientri, come Carlo Pignatelli, Lorenzo Riva e Augusta Jones e interessanti conferme, come Leila Hafzi stilista norvegese di origine iraniana, eccentrica e originale, Yi Ju, Giuseppe Papini, Alessandra Rinaudo, Nicole, Tosca Spose e Flora le due collezioni della promessa bolognese Elisabetta Garuffi, Valentini, e Roberta Lojacono una tra le dieci aziende siciliane, che grazie al contributo della Regione Sicilia, utilizzeranno la piattaforma di Sposaitalia per allargare i loro confini commerciali verso l’estero..
Sì Sposaitalia Collezioni si conferma inoltre un potente e riconosciuto partner per le aziende grazie all’attento scouting attuato sui compratori esteri, che ha contribuito in questi anni a posizionare la manifestazione tra i più importanti mercati internazionali per prodotti di fascia media e medio-alta, e al forte orientamento verso i mercati emergenti, Paesi attenti ai cambiamenti dello stile e sempre più sensibili alle proposte dei designer, che consentirà agli espositori di ampliare il proprio business verso nuove e promettenti direzioni.