Una settimana tutta da vivere.
L’attesa settimana milanese della moda dedicata alla P/E 2015 -dal 17 al 22 di settembre- parte con un cipiglio ben deciso.
“FEEL THE MILAN FASHION WEEK”.
Questo il messaggio di grande apertura alla città lanciato durante la conferenza stampa tenuta a Palazzo Marino qualche giorno fa.
Un invito che, a partire dal Sindaco Pisapia, dal Presidente di Camera Nazionale Della Moda Italiana Mario Boselli, dal CEO Jane Reeve e dall’Assessore Alla Moda e Design Cristina Tajani, vuole coinvolgere tutti i cittadini e gli amanti della Moda e di ciò che la circonda a partecipare attivamente agli innumerevoli momenti che -accanto ai principali eventi legati al mondo degli addetti ai lavori- caratterizzeranno questa poliedrica e più che mai “diffusa” edizione.
67 sfilate, 69 presentazioni, 9 presentazioni su appuntamento -per un totale di 138 collezioni e 36 eventi- si affiancheranno a mostre, incontri, maxi-schermi, video-installazioni, isole digitali per entrare negli occhi di tutti. Per essere fruibili -spesso gratuitamente- a tutti.
Energia, fiducia, collaborazione: parole, quelle sentite, che fanno ben sperare.
Impegno, carica, sfida: per contrastare una situazione che è “sì complessa, ma complessivamente positiva” come ha sottolineato Mario Boselli .
Moda, arte, musica, cinema, cultura in un unico abbraccio: a dimostrazione delle loro molteplici e possibili contaminazioni.
Un pensiero alla bravura rassicurante dei nostri stilisti -che incontreranno in più occasioni il pubblico-, un pensiero al futuro scalpitante dei giovani talenti (due saranno i giovani designer che calcheranno la passerella lunedì 22 settembre grazie al progetto New Upcoming Designer, LEITMOTIV e ALBERTO ZAMBELLI). Molti i nomi nuovi che sfileranno per la prima volta a Milano Moda Donna: Elisabetta Franchi, Giamba, Nickolas K, I’m Isola Marras -una guida distribuita in 4.000 copie racconterà di loro suggerendo inoltre i luoghi più cool della Milano più accesa-.
Molte le novità….
La prima edizione del Fashion Film Festival Milano, voluto con palpabile passione dalla bella figura di Costanza Cavalli Etro in programmazione al Piccolo Teatro Grassi -350 fashion film girati in tutto il mondo-.
Sedi prestigiose a fare da sfondo. Palazzo Giureconsulti che, aperto per la prima volta al pubblico, fungerà da quartier generale; Palazzo Clerici e Palazzo Reale -la prestigiosa Sala delle Cariatidi- per le sfilate delle giovani promesse.
Expo Gate -come poteva mancare a un passo dal 2015?- che ospiterà le creazioni degli studenti delle migliori scuole di moda (Polimoda, AFOL, Domus Academy, IED, Istituto Marangoni……)-.
L’eccellenza della tradizione artigiana del nostro Paese resa visibile attraverso la lavorazione del cuoio che veri maestri pellettieri del “Cuoio di Toscana” offriranno con sapiente capacità “de visu” in via Mercanti, 2.
Un omaggio -a Palazzo Giureconsulti- a Sofia Loren, ambasciatrice e icona dello stile italiano da sempre. Fotografie dedicate alla sua bellezza, alla sua carriera, alla sua capacità di essere donna e diva al contempo. 80 anni il prossimo 20 settembre: una vera meraviglia!
E i ritratti di Valentina Cortese al Teatro San Babila; e una mostra sui 60 anni della maison Krizia a Palazzo Litta in corso Magenta.
E tante altre cose ancora …..
Una vera e propria girandola festosa messa generosamente a disposizione dalla forte sinergia che la Camera della Moda e il Comune di Milano hanno da tempo creato.
Il capoluogo lombardo -“casa milanese”, l’ha chiamato il Sindaco- si appresta ancora una volta ad essere portavoce di eleganza, lavoro, stile in modo sempre più attento e attendibile.
Il Made in Italy si fa ancor più “vicino”.
E tutti noi ringraziamo.