Yulia Yanina. La stilista Russa a Villa Abamelek
Leggerezza come soffio. Naturalezza. Raffinatezza. Queste le caratteristiche della collezione Haute Couture Primavera Estate 2009 di Yulia Yanina, presentata a Roma, nella maestosa Villa Abamelek, la residenza degli ambasciatori russi Meshkov.
Una collezione che vuole essere un omaggio a due donne di grande personalità, cui la collezione è ispirata: Madeleine Vionnet e Coco Chanel, vere rivoluzionarie nello stile e nella moda.
“Vengo a Roma perché amo l’Italia e questa città, e desidero condividere con le mie amiche clienti e giornaliste la bellezza e l’atmosfera della città, la magia dei suoi palazzi, la simpatia dei suoi abitanti e la calda accoglienza che hanno sempre riservato alle mie sfilate.” Così dichiara Yulia Yanina per smentire le affermazioni di alcune testate relativamente alla scelta della location e l’esclusione dal calendario di Altaroma. Parterre di assoluto prestigio.
Hanno sfilato gli anni 30 con la loro femminilità: lunghi abiti da sera, nelle forme semplici ma eleganti e dalle linee sinuose, che scivolano sui fianchi. Tessuti morbidi e leggeri, dallo chiffon al raso, fanno sì che risultino abiti vivi. Grazie alle lavorazioni di lamelle verticali o orizzontali, infatti, i capi della Yanina sembrano quasi palpitare ad ogni movimento della modella.
Anche i colori discreti contribuiscono a sottolineare la femminilità e l’aristocraticità della collezione. Dal nero assoluto al grigio, fino al bianco puro, con tocchi romantici di rosa, turchese e verde. Capi in cui il colore si va intensificando con il procedere del tessuto verso l’orlo. Tessuti con ricami e intarsi a rilievo tridimensionale che riproducono fiori, foglie e ramage: abiti sì leggeri, ma al tempo stesso impreziositi da questi dettagli, che sembrano quasi sculture.
Il simbolo della collezione: il fiore. I dettagli di fiori ricamati con paillettes, improvvisazioni di volani, che si aprono con il movimento come fossero petali. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera romantica e misteriosa, ma allo stesso tempo di stile e piena di eleganza.