Edmund Ooi, Guest Designer di Armani a MILANO UOMO gennaio 2015
Mentre AltaRoma versa in condizioni piuttosto critiche, tanto da decretare la sospensione delle sfilate in Gennaio, Giorgio Armani vede a colori: ottiene la nomina ad ambasciatore speciale dell’Expo 2015 e dedica sempre più spazio a giovani designer emergenti. Questa volta è il turno del malese Edmund Ooi, che in occasione della prossima edizione di Milano Moda Uomo, in programma dal 17 al 20 Gennaio, può trovare confortevole ospitalità negli spazi dell’Armani Teatro in Via Bergognone.
Così, dopo nomi come Andrea Pompilio, Stella Jean, Au jour le jour, Christian Pellizzari, Julian Zigerli, tutti “ragazzi” già entrati nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda, il magnanimo “Re Giorgio” continua a supportare la creatività giovane mantenendo una prospettiva internazionale e guardando avanti nel tempo e nello spazio. Ha dichiarato egli stesso: “Il percorso a sostegno della nuova generazione di designer continua ad appassionarmi perché ne vedo concretamente i frutti”.
Dunque, per la settima stagione di “accoglienza”, Armani apre le porte a Edmund Ooi. Si chiederà qualcuno: chi è costui? Nato in Malesia, ma residente ad Anversa, in Belgio, si è formato nel Paese di origine, dove ha fatto incetta di premi (tra cui “Most Promising Designer Award” e “Best Avant-garde Designer”). Ha poi perfezionato gli studi in Europa e, grazie all’aiuto di alcuni “sponsor”, ha avuto l’opportunità di vedere i propri capi esposti in pop-up e department store americani (il creativo nippo-italiano Nicola Formichetti l’ha prontamente notato e scelto di vendere nella propria boutique di New York). Giunto quest’anno alla sua seconda collezione, Edmund Ooi ha già dato vita nel 2013 ad un proprio brand ed ora si prepara al grande salto nel fashion system globale, “spinto” dalla mano forte e sicura di Armani.
Ooi, che è specializzato in abbigliamento maschile sartoriale, si distingue per un design rigoroso e architettonico. I suoi capi sono caratterizzati da uno stile ricco di estro ispirato agli anni Novanta, con giacche in tessuto metallico e pantaloni in velluto. Per lui i capi fondamentali che non possono mancare nelle sue collezioni sono le T-shirt con ricami in gomma stampata abbinate a giacche e cappotti in lurex jacquard. L’icona fashion a cui guarda con più interesse e come “musa” è – parole sue – Miuccia Prada.
Edmund Ooi ha commentato entusiasta la nobile scelta di mentoring fatta da Armani: “Mi sento incredibilmente onorato di essere stato selezionato da Giorgio Armani per sfilare e presentare la mia collezione nel suo bellissimo teatro. Per un giovane designer come me, l’emozione e la gratitudine per l’opportunità di poter mostrare al mondo il proprio lavoro e ciò in cui crede vanno ben oltre ogni parola”.
Lo crediamo bene!