Milano Moda Donna pronta al via
by Anna Sartea
Meno di una settimana e si accenderanno i riflettori al Milano Fashion Center, in Via Gattamelata, per Milano Moda Donna. Mercoledì 25 febbraio, infatti, sarà inaugurata la più importante e prestigiosa manifestazione dedicata al Prêt-à-Porter femminile, che porterà in scena l’edizione Autunno/Inverno 2009-2010. 231 collezioni, di cui 92 sfilate per 83 marchi e 97 presentazioni per 73 marchi. Qualche nome nuovo. 10 sfilate in più rispetto alle situazioni ante-crisi.
Una nuova organizzazione del calendario, da mercoledì 25 febbraio a mercoledì 4 marzo, invece che da sabato a sabato. Pensato proprio per evitare il doppio week end (quindi uno spreco di giorni, a detta di alcuni), ha portato, invece, ad una grande ammucchiata in quattro, cinque giorni, che saranno, così, “da delirio”, come affermato da Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda. “Nonostante questo nuovo assetto, che avrebbe dovuto consentire di spalmare le presenze su 8 giorni, alla fine i Big sono tutti concentrati nei giorni centrali” ha affermato il Cavalier Boselli, “perciò la storia del week-end si è dimostrata essere più un pretesto che altro.”
Come ogni anno, anche la città di Milano parteciperà in qualche modo a questo evento. Cinque maxi schermi saranno posizionati nelle piazze San Fedele, San Babila, Carlo Magno, Cordusio e Cairoli. Un modo per promuovere le collezioni di moda e supportare il lavoro dei buyer e dei negozi mono e multi marca. Al tempo stesso, un modo per accostare il grande pubblico al mondo delle sfilate, visto spesso come qualcosa di inavvicinabile ed elitario. Inoltre, un ricco cartellone di eventi culturali si susseguiranno nelle serate di tutta la settimana: concerti, sfilate d’auto d’epoca, conferenze e performances futuriste. Anche il Quadrilatero, quindi, protagonista, “perché prima e dopo il commercio c’è sempre cultura – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Finazzer Flory”. Così dalle 20.30 alle 23, tra via Montenapoleone, Via Sant’Andrea, Via Gesù, Via Borgospesso e via della Spiga saranno organizzati momenti di intrattenimento rivolti ai cittadini e a tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dalla settimana della moda. Anche Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e la Scala saranno sintonizzati sulla manifestazione attraverso mostre straordinarie, il capolavoro wagneriano Tristano e Isotta e il balletto in tre atti Coppelia.
Infine, CNMI anche per questa edizione rivolge la sua attenzione ai talenti emergenti, che si metteranno alla prova il giorno di apertura di Milano Moda Donna. Avranno infatti la grande opportunità di presentare le proprie collezioni con due sfilate. Ad aprire la passerella saranno i giovani prescelti del concorso Next Generation, promosso da Camera Moda in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e finalizzato alla ricerca di nuovi talenti per il futuro del Made in Italy. Il secondo appuntamento con i giovani sarà Regeneration: una sfilata di tre marchi che hanno partecipato alla seconda edizione dell’Incubatore della Moda. Quest’ultimo è un progetto sostenuto dal Comune di Milano, per sostenere e supportare lo start up di giovani imprese e marchi moda.