Nuovo look per Milano Vende Moda 2009
MilanoVendeModa 2009 si presenta al pubblico in una nuova veste. Il salone del prêt-à-porter femminile, che andrà in scena in fieramilanocity dal 27 febbraio al 2 marzo, torna radicalmente cambiato. L’obiettivo di Fiera Milano Expocts, infatti – la società che organizza MVM – è quello di confermare MVM come partner di innovazione per le imprese. Le aziende italiane del settore, numerose e tutte dotate di grande capacità innovativa, sono per la maggior parte caratterizzate da un fatturato mediamente inferiore ai 10 milioni di euro: per queste imprese le fiere restano l’unico mezzo certo per posizionarsi sul mercato, incontrare i buyer e trovare utili canali distributivi, soprattutto per l’estero.
Per questo motivo, la nuova MilanoVendeModa si propone di interpretare la volontà di quelle aziende che proveranno a misurarsi con il contesto internazionale. MVM offrirà loro importanti occasioni di incontro con i buyer stranieri. La manifestazione, che propone le collezioni autunno/inverno 2009/2010, si posiziona all’interno dei 15 giorni milanesi dedicati al fashion: un cartellone di appuntamenti che puntano ad una più omogenea e compatta offerta da parte degli organizzatori. Comincerà con le collezioni di MVM per arrivare al lusso e alla gamma degli accessori a Milano Moda Donna, Micam, Mipel, Mifur e Mido.
Avrà una nuova location e un nuovo concept. Sarà allestita al Portello, nel più moderno e funzionale padiglione 3, con ingresso da Porta Colleoni, proprio accanto a Milano Moda Donna (sede espositiva e di passerelle dei grandi nomi della moda internazionale). Le aree espositive saranno soltanto due: per garantire un’offerta di prodotto ben definita e ben identificabile. Trends Square, che accoglierà la moda trasversale per la donna versatile, manager di giorno, mondana di sera e sportiva nel week-end e Place du Charme, una piazza elegante, per scoprire che il dettaglio prezioso non è un’eccezione. Due grandi ambienti, che saranno collegati tra loro da The Street, la strada dei nuovi talenti, la strada dei giovani designer che stanno per muovendo i primi passi nel mondo della moda.
MilanoVendeModa sta gettando le basi per un vero e proprio cammino di crescita, che comincia oggi e arriverà a compimento fra quattro anni: per costruire la nuova identità di MVM, che punta a diventare la principale vetrina del prêt-a-porter donna a livello mondiale. Di recente, abbiamo assistito all’acquisizione al 100% della società da parte di Fiera Milano Spa, che sancisce una sinergia ancora più forte tra settore fieristico e aziende della moda, tra esperienza e capacità di innovare: anche questo rafforza l’impulso dato da Fiera Milano Expocts a questo rinnovamento.
La nuova MilanoVendeModa sarà nel cuore della città della moda, proprio perché il capoluogo lombardo è riconosciuto da tutto il mondo come culla del prêt-a-porter, e perchè soltanto qui e, più in generale, in Italia, sono presenti tutti gli elementi della filiera tessile. Dai filati più pregiati ai tessuti di qualità superiore.
Tale work in progress nasce con l’intento di convincere i potenziali espositori italiani che MilanoVendeModa è il contenitore ottimale per esporre le proprie collezioni. “E’ necessario che le aziende, soprattutto quelle italiane, – afferma Corrado Peraboni, l’Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts – credano in questo progetto e ci accordino la loro fiducia. Solo con l’appoggio del segmento del sistema moda, che noi rappresentiamo, possiamo far fronte a questo momento di difficoltà e immettere la volontà di cambiamento nel mercato”. Infatti, proprio la sinergia che si creerà tra gli espositori, potrà generare la “massa critica” utile ad attrarre buyer stranieri e a creare intorno alla manifestazione il principale circuito di incontro con i nuovi canali distributivi internazionali.
Andrà in mostra così, già da questa edizione, una nuova immagine. Il bianco e il nero saranno i due colori predominanti: dagli allestimenti agli stampati, dal sito internet alla cartella stampa. 200 saranno le collezioni esposte, di cui il 25% proveniente dall’estero. Tanti quindi i capi, che saranno presentati al pubblico anche nella due giorni dedicata alle sfilate.
Per saperne di più sulle firme che sfileranno, http://www.milanovendemoda.fieramilanoexpocts.it.