Milan Fashion Week P/E 2017: il programma
71 sfilate, 90 presentazioni, 14 giovani al Fashion Hub Market, per un totale di 176 collezioni, 31 eventi. Questi i numeri della Fashion Week di Milano P/E 2017 che si apre il 21 settembre con un momento istituzionale e cioè un pranzo dei protagonisti del Made in Italy con le istituzioni cui potrebbe presente ancora il premier Matteo Renzi -che già aveva aperto l’evento a febbraio-, dimostrando così una duratura presa in carico delle Istituzioni del valore economico del settore della Moda e “dintorni”.
Significativa, a partire dal 21 -data dell’inaugurazione- e fino al 31 ottobre la mostra “Crafting the Future: storie di artigianalità e innovazione”, sede dell’esposizione è il MUDEC il Moderno Museo delle Culture di Milano. L’esposizione, curata da Franca Sozzani, rappresenta un ampliamento degli interessi della Camera Nazionale della Moda oltre la semplice organizzazione della Settimana della moda e del lodevole sostegno ai giovani stilisti. Si tratta di una mostra -ideata dalla Camera della Moda con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Ice, l’ agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane-, che fissa l’attenzione sulle innovazioni sviluppate da eccellenze artigiane e aziende del Made in Italy che investendo nello sviluppo di tecnologie applicate alla moda, con particolare attenzione al tema della sostenibilità.
All’interno del Calendario Ufficiale una giornata, quella di chiusura lunedì 27, dedicata a Mila Schön e 4 giovani; 3 non nuovi sulle passerelle di Milano: Lucio Vanotti, San Andres Milano, Piccione.Piccione e, ospite in via Bergognone di Armani, Ricostru che sfila per la prima volta a MMD assieme a Giamba e Wunderkind.
Ancora i giovani alla ribalta nella terza edizione del progetto Fashion Hub Market in Piazza Gae Aulenti. Saranno esposte le creazioni di 14 brand emergenti non solo italiani ma anche stranieri a rendere internazionale questa edizione.
Questa edizione di Milano Moda Donna è caratterizzata da numerosi eventi che completano il calendario. Molti quelli patrocinati dalla Camera della Moda: Who Is On Next? and Vogue Talents (dal 22 al 25 settembre); il Fashion Film Festival (dal 24 al 26 settembre); “On Board-Il principio della creativita”, presentata da Milano Unica (Padiglione Visconti in Via Tortona 58 e aperta al pubblico dal 22 al 26 settembre); la mostra di Marie Claire, “MC #LIKES FUTURE NOW/#LIKES BLACK BEAUTIES” e quella di Elle intitolata “ELLE LOVES FASHION”; la mostra fotografica di Guido Taroni “Donne conturbanti”. Gli spazi del Fashion Hub ospiteranno l’opera “Prima scena – la presentazione”, quadro specchiante realizzato nel 2009 da Michelangelo Pistoletto.
Tra le location, oltre alla Sala Cariatidi di Palazzo Reale -dove sfileranno Genny, Cristiano Burani, Uma Wang, Atsushi Nakashima, Vivetta, Leitmotiv, Alberto Zambelli e Stella Jean-, un nuovo spazio è in via Savona 56, dove presenteranno le collezioni Wunderkind, Anteprima, Aigner, San Andres Milano, Lucio Vanotti, Piccione.Piccione.
In occasione dell’imminente Fashion Week la Camera Nazionale della Moda Italiana ha lanciato il suo nuovo sito web, , disponibile in inglese e in cinese,interamente rinnovato e arricchito di nuove iniziative. Da lì si può accedere a tutte le informazioni sulla manifestazione in atto, ma anche alle immagini e i video delle collezioni delle case di moda che hanno partecipato a Milano Moda Donna. negli ultimi 10 anni. In quanto sito istituzionale, da lì si accede alle informazioni sulla CNMI e sui suoi progetti, in particolare alle pagine dedicate marchi giovani e a quella sullo sviluppo sostenibile.
Come per le edizioni precedenti, la Settimana della Moda di Milano potrà essere seguita live sul website milanomodadonna.it, con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni, attraverso l’App di CNMI e sui profili social Twitter, Instagram (@cameramoda), Facebook, Pinterest, con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi. A questi social si aggiunge, Snapchat. La Camera della Moda vi ha aperto l’account MFW_OFFICIAL, che sarà alimentato dai video delle sfilate e da altre immagini del backstage. Ha creato inoltre un hashtag #MFW, e ha organizzato in particolare delle conversazioni tra il pubblico e gli stilisti grazie all’applicazione dedicata (Twitter Q&A).