Milano Moda Donna A/I 2017-18
Milano Moda Donna A/I 2017-18 inizia con una nuova proposta annunciata dal presidente Capasa, ma non ancora definitiva: fare l’uomo e la donna a giugno-luglio, non necessariamente insieme. Quindi la prossima edizione di settembre potrebbe segnare una rivoluzione per il calendario, una sfida; oppure una edizione di patransizione verso una autentica rivoluzione del calendario. Questa edizione di febbraio, che prevede un totale di 174 collezioni spalmate su sei giorni (22-27 febbraio) – 70 sfilate, 92 presentazioni, 37 eventi-, segna quindi un passaggio e il presidente l’ha definita una fashion week “ liquida”; si adatta cioè alle esigenze dei vari brand che sapranno trovare la propria originale modalità per mostrarsi al pubblico in modo autentico, ma fprivo di schemi. C’è chi ha annunciato che farà sfilare uomo e donna insieme, altri utilizzeranno la modalità mista di presentazione- sfilata ad orari fissi, ecc.
Per la presentazione delle collezioni A/I 2017-18, molte new entry e gli emergenti, e ancora tutto segnato dalla lodevole volontà della Camera di sostenere brand emergenti. Vionnet per la prima volta è nel calendario ufficiale, e gli emergenti Lucio Vanotti, Calcaterra, Ricostru, Daizy Sheli, Situationist supportato dal White e Angel Chen supportato da Mercedes Benz. Debutto di Xu Zhi, ospitato da Giorgio Armani nell’ Armani/Teatro. All’Unicredit Pavilion quartier generale di Milano Moda Donna, il Fahion Hub Market ospita 15 brand emergenti provenienti da tutto il mondo. In questo spazio sarà allestita anche la mostra “Portraits” di Maurizio Galimberti, fotografie e installazioni che raccontano moda e cinema.
Molti gli eventi “mondani” in calendario, inaugurazioni di showroom, cocktail, presentazioni di libri; ma anche mostre in qualche modo legate alla moda come “Ricami di luce. Pallettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004 – Atelier Rosa Genoni” programmata dal 15/12/2016 al 02/07/2017 e “Manolo Blahnik. The art of the shoes” al 26/01/2017 al 09/04/2017 ambedue a Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6. Da menzionare anche PORTUGAL FASHION, che vede all’opera Maximilian Linz e che ha portato l’evento anche ad AltaRoma a gennaio appena trascorso, in via Olona 6, bis Museo della Scienza e della Tecnica – location che si affianca all’Arengario.
Fin qui il calendario ufficiale perché, come succede in occasione del Salone del Mobile, le presentazioni e gli eventi fuori calendario sono tanti, giovani realtà che utilizzano la piattaforma della FW milanese per farsi conoscere.