Nato con la camicia: ecco “THE MODERN MAN”
“L’abbigliamento spesso rivela l’uomo” fa dire Shakespeare a Polonio nell’Amleto. E tra tutti gli indumenti cosa meglio di una giacca rivela l’uomo? In effetti questo capo è la quintessenza dell’eleganza maschile, tale da valorizzare (o deteriorare, se sbagliata) l’immagine di una persona.
Alla giacca contemporanea è dedicata la prima edizione dell’evento milanese “The Modern Man”, nato dalla collaborazione tra MonteNapoleone District, Milano Unica e Robb Report, che insieme promuovono un’originale installazione fotografica allestita in via Montenapoleone dal 10 al 20 Giugno 2017, con il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, a cui si aggiunge il supporto di Pitti Immagine Uomo, che dal 13 al 16 Giugno ospita nella Fortezza da Basso a Firenze un totem di richiamo della mostra. Si è quindi creata una sorta di sinergia lombardo-toscana volta a consolidare su scala internazionale la leadership della Fashion Week italiana all’insegna del fair play maschile.
I tre soggetti citati – MonteNapoleone District, l’associazione rappresentativa di oltre 150 Global Luxury Brands alfieri del paradiso milanese dello shopping, Robb Report, il manuale del lusso moderno che studia le esperienze ed i prodotti top più desiderati dai consumatori, e Milano Unica, salone internazionale dei tessuti/accessori di alta gamma – si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda nel concepire questo percorso tutto focalizzato sull’uomo di oggi e declinato attraverso una serie di appuntamenti che durante ogni settimana della moda uomo analizzeranno i diversi capi del suo guardaroba.
Partendo da un capo fondamentale come la giacca, “The Modern Man” vuole esaltare la straordinaria qualità della manifattura italiana incarnata da 10 marchi e la centralità di tessuto e accessori. Così la rassegna fotografica vede protagonisti 10 totem bifacciali realizzati da Robb Report in collaborazione con Alex Badia, Fashion Director di WWD, in modo tale che ciascuna immagine rappresenti un prodotto sartoriale sportivo in equilibrio tra classe e originalità, dando vita a look elegantemente casual, tali da ridefinire nello stesso tempo il concetto di lusso.
Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, osserva: “Milano è da tempo considerata come il luogo d’origine delle tendenze e dello stile dei gentiluomini che percorrono queste strade storiche alla ricerca di un’identità stilistica. La scelta dei capi del proprio guardaroba, e il modo in cui li si indossa, rispecchia una personalità unica. Ma al di là del viaggio esperienziale che grazie a Robb Report consente a chi cammina lungo via Montenapoleone di interagire con la giacca lasciandosi ispirare, questa mostra ci offre l’occasione di raccontare quello che più ci sta a cuore ovvero l’intera filiera italiana, dal filato al capo finito. Un approccio unico e distintivo cui Milano Unica offre il suo indispensabile contributo. In più, questa prima collaborazione con Pitti Immagine Uomo rappresenta un passo importante nella direzione della costruzione di un asse Milano-Firenze al fine di rafforzare a livello internazionale il primato della Fashion Week maschile italiana”.
Considerata uno degli indumenti più antichi (allo stadio embrionale pare che risalga all’Età del Bronzo), la giacca maschile progenitrice dei modelli attuali è nata in Francia nella seconda metà del XVII secolo (il nome stesso deriva dal francese jaquette), ma sperimentò la sua evoluzione più profonda in Inghilterra nel secolo successivo: non a caso la scuola sartoriale inglese è ancora oggi una delle più rinomate al mondo, distinguendosi per la cura dei dettagli, il rigore del taglio e la linearità delle movenze. Ma anche e soprattutto la scuola sartoriale italiana, specialmente quella napoletana, è apprezzata in tutto il pianeta e ricercata dagli uomini più chic e raffinati. L’attenzione artigianale ai particolari, la qualità delle materie prime, la perizia manuale e la costante proposta di nuovi modelli, insieme al classico buon gusto che infonde comodità, scioltezza e signorilità ad ogni capo, sono caratteri tipici di questa nostra tradizione che affonda le sue radici nel Sette-Ottocento.
W la giacca allora! E che sia bella davvero, fatta di ottimo tessuto, preferibilmente in fibra naturale. Altrimenti si rischiano commenti come questo, esilarante, del compianto scrittore americano David Foster Wallace sull’ex-tennista John McEnroe: “Per me, guardare McEnroe che indossa una giacca blu in sintetico … è come guardare Faulkner che fa uno spot pubblicitario per una catena di negozi di abbigliamento”.