Il Premio HERNO 2017 a MILANO140
Con la proclamazione del vincitore, si è conclusa il 13 giugno scorso, la nona edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO, il progetto di scouting destinato alla ricerca di nuovi talenti – italiani o che producono le proprie collezioni in Italia – nella moda maschile, organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue.
“WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo – afferma Raffaello Napoleone, direttore generale di Pitti Immagine – ai quali offre un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività a stampa e top buyer, aprendo nuove prospettive nella carriera dei fashion designer”. E’ risultato vincitore Luca Magliano con la seguente motivazione: “Una valida proposta e una precisa visione stilistica, capaci di impressionare per il loro estro. Luca Magliano ha dato vita a un concept chiaro, completo e minimalista, un ‘editing dell’indispensabile’ nel guardaroba maschile di oggi”. Magliano potrà presentare la propria collezione in occasione della prossima edizione di Pitti Uomo (9 – 12 gennaio 2018) oltre ad un servizio di tutoraggio gratuito per un anno fornito da Pitti Tutorship. Inoltre, Tomorrow Limited, una delle principali piattaforme internazionali per la distribuzione dei brand emergenti, ha offerto al vincitore l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno del suo showroom di Parigi.
A partire dalla scorsa edizione, Herno, da sempre a sostegno dei giovani talenti, si affianca ai partner di Who is on Next? Uomo con un premio dedicato. Herno rappresenta un brand riconosciuto dal mondo della moda internazionale come caposaldo e sinonimo di urban outerwear per stile, funzionalità e tecnologia: italianità, eco sostenibilità, incessante rinnovamento rappresentano il codice proprio dell’azienda che vede a capo Claudio Marenzi.
Il vincitore della seconda edizione del Premio Herno è MILANO140. La scelta sui due giovani designer Stefano Ghidotti e Michele Canziani è motivata dal fatto che loro marchio M140 si riscontrano affinità con la filosofia che ha fatto diventare Herno un marchio di successo mondiale. Affinità quali la capacità di re-inventare i capi classici con una visione contemporanea essenziale e pulita, attenzione maniacale del dettaglio, l’uso di tessuti esclusivamente italiani che ne esaltano ulteriormente le creazioni, la produzione made in Italy.
MILANO140 – Il nome del brand ricorda il numero civico dov’è nato il loro primo laboratorio dei due giovani, in una piccola cittadina del nord Italia. Nelle loro collezioni, i designer interpretano la tradizione sartoriale in modo contemporaneo, attraverso tessuti di pregio made in Italy. Uno stile che coniuga tailoring classico a una nuova visione estetica, espressione di qualità, attenzione ai dettagli e ricerca materica, in perfetto equilibrio. www.milano140.it.
Herno offre al vincitore un contratto di direzione creativa per due stagioni – AI 2018/19 e PE 2019 – finalizzato alla realizzazione di una capsule collection contraddistinta dal marchio Herno Untitled.
“Prendere parte con il nostro premio a un progetto di punta nella promozione dei talenti della moda come Who is on Next? Uomo – afferma Claudio Marenzi presidente di Herno – sottolinea il nostro impegno in questa direzione. Il premio Herno nasce proprio per offrire un’ulteriore opportunità, molto concreta, ai fashion designer, permettendo loro non solo di far conoscere il proprio stile ma anche la loro capacità di saper interpretare attraverso la propria creatività. Il lavoro di Michele Canziani e Stefano Ghidotti, i creativi di Milano140, è assolutamente in linea con la filosofia di Herno. Nelle loro collezioni i capi vengono destrutturati e combinati tra loro per offrire una visione di sartorialità contemporanea, connubio di innovazione e tradizione. I volumi classici, il grande lavoro di ricerca materica, l’attenzione a una maniacale qualità sono elementi che contraddistinguono il giovane percorso di questi due ragazzi e li avvicina al nostro DNA”.
Il vincitore della prima edizione del Premio Herno è stato Carlo Volpi, fashion designer toscano basato a Londra, che ha realizzato la speciale capsule Collection per le stagioni A/I 2017-18 e P/E 2018.