Grazia Borghese: collane e spille chic per Gattinoni
Continua la collaborazione tra Guillermo Mariotto e Grazia Borghese. La principessa romana ha disegnato i gioielli per la collezione Gattinoni, presentata ad Altaroma a gennaio 2009.
“Sono subito entrata in sintonia con Guillermo. Ho aderito al tema del volo, della leggerezza, del cambiamento” dice la principessa. Si è visto dalla scelta delle pietre, trasparenti, dagli accostamenti, dai soggetti: dalle spille farfalla alla collana piuma.
Tra i capolavori della collezione “Primavera”, abbinato all’abito da sposa finale. Come nasce l’idea di questa collana?
“E’ la maternità, il nuovo, la vita che avanza con un ricambio di umanità. Ed è un rincorrersi di fiori. La leggerezza è data dalla trasparenza dal cristallo di rocca, dai diamanti”.
Altra collana importante, innovativa è la collana a piuma, che avvolge il collo, di oro bianco diamanti e smeraldo: indica il cambiamento e la speranza. Sembra impossibile che un metallo possa dare questa sensazione di leggerezza e mobilità.
Come l’hai realizzata?
“Ho utiliizzato oro, diamanti e smeraldi. La piuma nell’antichità serviva per scrivere. E questo gioiello vuole proprio comunicare una novità. La goccia verde di smeraldo che guarnisce la punta della penna simboleggia la speranza e la migrazione”
Sono soprattutto collane, ma anche qualche spilla?
Per simboleggiare il volo ho utilizzato anche le spille. La spilla gufo reale, animale fantastico, l’ho realizzato in oro, black star, topazio e cristallo fumè. Simboleggia il contrasto della notte e del giorno. E poi la spilla piuma imperiale d’ oro, pietra lavica, topazio champagne e perle barocche grandi come acini d’uva.
Le spille farfalle che spiccano un volo in continuo divenire – con coda mobile e ali in movimento – le ho realizzate in oro, turchesi, diamanti, ametiste, perla barocca, peridot.
Mi sono ispirata all’ uccello australiano per la spilla Paradisea, d’oro giallo e bianco, topazi, zaffiri, diamanti e favorite. E’ talmente leggera che sembra fatta di piume.”
Cosa pensi di questa collezione?
“La collezione di Guillermo è affascinante molto pulita, ho creato gioielli che confermassero il messaggio voluto dallo stilista”.
Un team vincente che ha scelto per le prossime stagioni un tocco di classe, con gioielli che parlano e comunicano la leggerezza dell’essere.