L’artigianalità in una calotta di PVC: le cuffiette di MIU MIU
Un’entrée intelligente ed elegantemente sfrontata quella pensata da Miu Miu. Non si erano più viste dagli anni Cinquanta, ma oggi le cuffiette da bagno ritornano protagoniste e lo fanno in gran stile. Le avevamo notate all’ultima Parigi FashionWeek, ed ora stanno andando completamente a ruba sui siti fashion on line con prezzi da capogiro.
In ogni sua collezione Prada inserisce sempre dettagli nuovi in termini di tessuti e materiali, linee, forme e cromie. Un guizzo, un dettaglio che contraddistingue, che diversifica, che differenzia e che da semplice capo comune diventa must. Ci balzano immediatamente davanti agli occhi i calzettoni sporty, ora, tocca alla cuffia!
Per l’estate Miuccia Prada osa e lo fa con convinzione riscoprendo un accessorio che non ti aspetti; un po’ âgé ed emarginato, tendenzialmente molesto, imbrigliato nella sua complessa e limitata portabilità. Eppure saranno proprio le cuffie da bagno, l’ “acconciatura” più fashion, colorata e gettonata dell’estate 2017. Un remake inatteso, senza dubbio. L’abbinamento è inconsueto e il dettaglio estremo, ma sta bene, ed è immensamente e sfacciatamente glamour! Un azzardo? Si, se si pensa ai canoni della più classica eleganza; no, se si studiano i contrasti interessanti e nuovi.
Come può una semplice cuffietta da bagno essere elegante, raffinata, cool? Miuccia Prada sfida lo scetticismo e riesce a sdoganare anche la cuffia rivisitandola con applicazioni floreali all over molto chic, con varianti moderne dall’atmosfera marcatamente vintage che si lascia lusingare dalla moda degli anni ’50 e che fa tanto pin up.
La sua visione è molto raffinata, è innegabile. Il mood, se pur ricercato, è estroso e un po’ radical chic ma ha una resa veramente singolare, vivace e nuova. Le cuffiette sono belle, femminili, hanno personalità.
E’ vero, forse il tradizionale comune senso estetico imporrebbe di ignorarle ma Prada amplifica la sua visone fashion e ce le mostra nel loro carattere più easy e sbarazzino insieme a trench pastello, raffinate con costumi ed accappatoi vintage, eleganti e di personalità con setosi caftani, grintose e sfacciate con tailleur e abitini bon ton. Per un tocco street style inconsueto osatele con il denim.
Ignorate da sempre, le cuffie si reinventano e si impongono in questa stagione estiva fuori da qualsiasi cliché, perché riescono ad essere portabili con qualunque stile, non solo per il beachwear.
Prada le tratta come un vero capo di sartoria artigianale.
Queste cascate floreali di ibiscus, orchidee e tiarè sono adagiate con gusto e armonia senza risultare troppo abbondanti o sovrastrutturate. Il poliestere della base è leggero e poroso molto avangard; le decorazioni in pelle lucida, cotone e plastica siliconata si distinguono per l’accuratezza del taglio; mentre punti luce di paillettes, strass e perline illuminano petali e corolle tridimensionali che svolazzano qua là rendendo il movimento molto fluido e leggero. L’indosso è strutturato e tendenzialmente skinny, si appoggia ai lineamenti del viso senza trascurare però la portabilità. C’è anche la variante a fascia fermacapelli.
I colori sono smaltati e densi, prediligono le tonalità primarie ma in nuance laccate e accese dal sapore un po’ rock. Bellissimo ed integrale il bianco gesso, fiammeggiante il rosso vernice, rilucente il verde smeraldo e puro il turchese cielo. Il rosa caramella Miu Miu si accende mentre il giallo miele e il vitaminico arancio vibrano di energia. Al di là delle interessanti soluzioni estetiche del capo, si respira un pò quella stridente voglia fatta di design nostalgico da diva perfetto per una Girly Generation contemporanea e moderna che si fa notare.
Le cuffie da bagno non sono mai state così fashion. E se non ci avevate mai pensato fino ad oggi, ora è l’ora di farlo. L’importante è portarle con estrema disinvoltura. Il tocco finale, la pochette pendent …. imperdibile!