Una borsa di studio del Museo Ferragamo
La Salvatore Ferragamo Italia S.p.A promuove una borsa di studio per uno dei Corsi Polimoda, l’Istituto Internazionale di Fashion, design e marketing di Firenze. La motivazione di questo impegno è quella di offrire un’opportunità ai giovani pieni di grinta e creatività che vorrebbero entrare nel settore delle calzature e degli accessori.
Per il secondo anno consecutivo la Salvatore Ferragamo Italia S.p.A promuove una borsa di studio per uno dei Corsi Polimoda, l’Istituto Internazionale di Fashion, design e marketing di Firenze. La motivazione di questo impegno è quella di offrire un’opportunità ai giovani pieni di grinta e creatività che vorrebbero entrare nel settore delle calzature e degli accessori.
“Desideriamo aiutare giovani di talento a perseguire con successo la strada del design delle calzature – sottolinea Ferruccio Ferragamo, Presidente del gruppo nonché di Polimoda – Sin dalla riapertura del Museo Salvatore Ferragamo nella nuova sede di Piazza Santa Trinita, lo scorso dicembre, abbiamo deciso di destinare ogni anno a questo scopo parte del ricavato dei biglietti di ingresso. Gran parte dei nostri visitatori sono giovani, interessati alla moda e al design italiano, entusiasti di poter conoscere il percorso creativo di un uomo e di un marchio che hanno fatto la storia delle calzature.”
La borsa di studio, del valore di Euro 15.750,00, offerta dal Museo Salvatore Ferragamo, è a copertura totale delle tasse scolastiche del corso in “Design di Calzatura ed Accessori” della Polimoda. Il corso della durata 30 mesi avrà inizio nel mese di settembre.
E’ stato progettato per formare alcune delle figure più richieste dal mercato, in un settore, quello delle calzature e degli accessori, che rappresenta non solo uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, ma che assicura anche ottimi sbocchi occupazionali in aziende di prestigio.
Sono diverse le competenze che questa nuova figura professionale deve possedere e sviluppare per progettare un accessorio di successo – competenze che Polimoda è in grado di trasferire ai suoi studenti: dalla ricerca di tendenza alla progettazione stilistica, dalla modelleria al merchandising, solo per citarne alcune.
L’assegnazione della borsa avverrà sulla base di tre proposte stilistiche relative a calzature ispirate rigorosamente ad opere d’arte contemporanee – questo in perfetta sintonia con la tradizione stilistica di Salvatore Ferragamo, che durante la sua carriera si è spesso ispirato agli artisti del suo tempo.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata mediante la compilazione di un modulo e dovrà pervenire, insieme al Curriculum Vitae e alle proposte stilistiche, entro e non oltre il 3 settembre 2007, presso Ent-Art Polimoda, all’attenzione dell’Ufficio Orientamento e Promozione, in Via Pisana 77, 50143 a Firenze.
Gli elaborati verranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti della Salvatore Ferragamo Italia S.p.a. e di Polimoda, che selezioneranno la proposta più meritevole. L’allieva/o selezionata/o frequenterà il corso a partire da settembre e dovrà mantenere una media accademica di almeno 26/30, pena il decadimento del diritto di usufruire della borsa di studio.
Per scaricare il bando e il modulo d’iscrizione, consultate il sito www.polimoda.com