Altaroma Gennaio 2018
Gennaio 2018 Altaroma all’insegna del dialogo tra moda, arte, storia e cultura. Le diverse iniziative in calendario saranno ospitate al Guido Reni District, al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e a La Galleria Nazionale; inoltre gallerie d’arte e hotel, disseminati in città, ospiteranno i numerosi eventi di questa edizione.
Il calendario appare ricco in modo speciale in due delle tre sezioni divenute oramai tradizionali: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente che si presenta oramai come il fiore all’occhiello, espressione della mission che Altaroma si è data; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città, una volontà quindi di coinvolgere l’attenzione dei romani -e magari dei turisti sempre numerosi- nella manifestazione.
Altaroma Atelier
Più in sordina, non per qualità, ma per il numero delle maison presenti nel calendario Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, le più famose e storiche romane Balestra, Gattinoni, Camillo Bona, Nino Lettieri e Sabrina Persechino ed inoltre il giovane Filippo Laterza, che presenterà la sfilata “Opera Orientale”, collezione di Haute Couture S/S. Altaroma si chiuderà con un tributo a Francesco Scognamiglio che celebra i 20 anni della sua Maison con una sfilata- evento nelle sale de La Galleria Nazionale domenica 28 gennaio.
La sezione Atelier gennaio 2018 si arricchisce degli apporti delle nuove generazioni con. A.I. Artisanal Intelligence, progetto nato in seno ad Altaroma, che presenta “A.I. – 50YEARSLATER”, 50 anni dopo il 1968: la moda di quegli anni come codice di lettura della generazione attuale. Per raccontare questo fenomeno A.I. coinvolge le scuole, scegliendo così chi non è ancora parte di dinamiche produttive che vincolino la creatività, creando un dialogo che esalti lo scambio delle informazioni e la trasmissione del sapere. Nella suggestiva cornice de La Galleria Nazionale, esporranno le proprie creazioni gli studenti provenienti da: Polimoda, Accademia di Costume e Moda, IUAV, IED Roma, Koefia, NABA, Domus Academy, Accademia Belle Arti di Roma e Accademia Belle Arti di Napoli. Guest internazionale, scelta per la sua capacità di reinventare tecniche tradizionali in maniera contemporanea, è Gabriele Skucas della Central Saint Martins di Londra.
Altaroma Fashion Hub
Con il Fashion Hub Altaroma mira a consolidare la sua scelta di dedicarsi allo scouting e ed aggiunge ai suoi progetti Showcase Altaroma con l’intento di guidare i nuovi brand della moda italiana verso il successo e l’internazionalità. Il progetto realizzato in cooperazione con ICE Agenzia è dedicato ai brand italiani emergenti di abbigliamento, accessori e gioielleria fondati da non più di dieci anni, con l’obiettivo di mettere in connessione diretta, incrementandone la visibilità e promuovendone l’immagine, brand e nuovi designer con potenziali buyer, stampa e operatori del trade, creando così delle opportunità commerciali concrete anche in ambito internazionale. Al museo MAXXI, durante i 4 giorni del calendario 40 giovani designer che avranno l’opportunità di presentare le proprie collezioni e raccontare i propri progetti a buyer e addetti ai lavori italiani e internazionali.
Nell’edizione invernale di Altaroma, vincitori e finalisti della passata edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in partnership con Vogue Italia, dopo essere stati accuratamente selezionati e aver presentato le loro collezioni a Roma e Milano, tornano nella città che per prima ha dato loro visibilità per portare ciascuno il proprio lavoro all’attenzione di stampa, buyer e addetti ai lavori.
Negli spazi del Guido Reni District, la mostra “Cumulo”, vedrà l’esposizione delle creazioni dei finalisti della sezione accessori. “Who Is On Next?” 2018 con l’ allestimento progettato da una studentessa del Master in Exhibit & Public Design, del Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della “Sapienza” Università di Roma. Presenterà la sua collezione, negli spazi della Galleria Nazionale, Act N°1, vincitore di “Who Is On Next?” 2017 per la categoria prêt-à-porter, mentre il Guido Reni District ospiterà le sfilate dei finalisti Davide Grillo, Marco Rambaldi, Minimal To e Taller Marmo.
Numerosi i designer in calendario provenienti dal vivaio di “Who Is On Next?”: presenteranno le collezioni F/W 18-19 Marianna Cimini (finalista “Who Is On Next? 2014”), Miahatami (vincitore “Who Is On Next? 2016”), Moi Multiple (finalista “Who Is On Next? 2009”), Soocha (finalista “Who Is On Next? 2012”).
Grazie all’apertura internazionale che ha contraddistinto le ultime edizioni di Altaroma, nasce la collaborazione con il Dipartimento per il Commercio Internazionale (Department for International Trade – DIT) del Consolato Britannico, che presenta a Roma “Fashion is Great”, progetto dedicato al tema della diversità; prosegue poi la sinergia con “Portugal Fashion”.
Altaroma consolida il suo impegno nella promozione della formazione, dando all’Accademia Costume & Moda, all’Accademia Altieri, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, all’Accademia di Belle Arti di Roma, all’Accademia Koefia e all’Accademia Moda Maiani, l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti. Ancora una iniziativa dedicata a talenti emergenti e giovani creativi è il progetto “Portfolio Review”, giunto alla sua quinta edizione, rivolto a chi inizia ad affacciarsi al fashion system da diverse angolature artistiche: designer, illustratori e, per la prima volta, progetti moda sostenibili. Un’intera giornata dedicata alla visione dei portfolio di studenti under 40 provenienti da scuole, università e accademie, che avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Sara Sozzani Maino, Vice Direttore Vogue Italia (Progetti Speciali) e Head of Vogue Talents, e Simonetta Gianfelici, Talent Scout di “Who Is On Next?”.
Altaroma In Town
Altaroma In Town è una sezione che si arricchisce sempre di più di iniziative che esaltano il ruolo di Roma come fulcro della creatività, fonte di ispirazione e capitale del lifestyle. Nell’Auditorium del Museo MAXXI si terrà il terzo appuntamento con il talk “Roman’s Romance”, che ospiterà una conversazione tutta al femminile tra Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison Dior, Barbara Modesti, giornalista, Paola Ugolini, curatrice, e Cristiana Collu, direttore de La GalleriaNazionale, volta a sottolineare il valore inestimabile di Roma come luogo della creatività.
Altaroma si propone inoltre come interlocutore ideale per dare il giusto risalto a Roma quale scenario della reinvenzione artistica nelle innumerevoli sfere creative con uno sguardo particolare al Made in Italy e alMade in Roma.