Facciamoci prendere per la gola….…
Sono le gorgiere del ‘600 il motivo di ispirazione di Barbara Montagnoli per la sua Colletteria da Haute Couture che recupera questo antico colletto nobiliare, simbolo di potere ed eleganza, sublimandolo ad accessorio intrigante e femminile in maniera più “vestibile”.
Lavorazioni elaborate nella foggia e nel colore con tessuti pregiati e ricamati, tutte rigorosamente fatte a mano.
Dal sapore un po’ romantico e retrò, senza comunque tornare alle esagerazioni seicentesche, le gorgiere de La Colletteria si distaccano dalla tradizione storica che le vede rigorosamente inamidate e diventano soffici, fluide, sciolte, conferendo un autentico mood aristocratico ma con un pizzico di civetteria che non guasta. Un accessorio dinamico, sbarazzino, se vogliamo, anche ironico che permette di giocare con il temperamento femminile così versatile ed attento al particolare.
La sartorialità di Barbara Montagnoli si esprime finemente nella confezione di questi preziosi ‘colletti’ realizzati con chiffon di seta plissè, passamanerie, nastri in velluto, bottoni gioiello, piume. L’accuratezza nella lavorazione rivela una mano esperta che cura ogni minimo dettaglio fatto di qualità impeccabile ed omogeneità estetica. Un’attitudine per la moda che si diletta a rimodellare delle correnti di stile giocando con nuove forme e rifiniture per un effetto vistoso ed elaborato ma senza contrasti esagerati che vanificherebbero quell’effetto charmant molto seducente.
Il concetto sartoriale dell’Atelier di Barbara Montagnoli – una chicca di Corso Mazzini nel centro storico di Crema – è quello artigianale del fatto a mano, della perfezione delle cuciture e della creazione su misura, dei materiali di pregio, del “disegnato e pensato per te”!
L’opulenza in questo caso è un gioco sommesso di tessiture che va colto da vicino nella semplicità concettuale della creazione e nella raffinatezza delle sovrapposizioni. Senza essere esageratamente abbondante, la petite gorgière di Barbara Montagnoli è una coccola che accarezza il collo in grado di regalare una sensualità discreta e maliziosa da portare night and day su t-shirt, giacche, abiti scollati, lupetti e dolcevita.
Gusto e carattere sono il binomio perfetto per queste silhouettes plissettate dal perfetto appeal contemporaneo che lascia intravedere la ricchezza storica delle gorgiere principesche del XVII secolo ridefinendole nella portabilità del gusto moderno del post Millennium. I nuovi ritratti femminili passano dalle feste principesche agli happy hours della nostra era.
Queste gorgiere sono davvero dei pezzi di bravura, un guizzo, un vezzo, un tocco di vanità dallo spirito naif.
Facciamoci prendere per la gola!