MFW febbraio 2018: 60 anni della fondazione della Camera Nazionale della Moda Italiana:
La Fashion Week Milanese a/i 2018-19 inizia il 20 febbraio con una unica sfilata in tarda serata, e con l’inaugurazione della mostra open air su via della Spiga dal titolo significativo “Milano è di Moda” . Si presenta con novità ed eventi importanti -quasi a voler sottolineare l’importanza di Milano sulla scena del mondo fashion internazionale-: 156 collezioni (64 sfilate e 95 presentazioni) e 18 eventi.
Sarà Moncler ad aprire la settimana della moda il 20 alle 19 -segnando così il suo ritorno da New York- con il nuovo progetto Genius, 8 capsule collection disegnate da altrettanti designer (Pierpaolo Piccioli di Valentino e Simone Rocha tra gli altri), mentre Tommy Hilfiger sceglie Milano dopo Nueva York, Los Angeles y Londres per la quarta tappa del suo #TOMMYNOW e sfila domenica 25 febbraio con una sfilata spettacolo ambientata nel mondo dei motori; importante il ritorno di Emilio Pucci.
Con l’impegno e il sostegno della Camera della Moda sfilano sulle passerelle milanesi le firme giovani di Francesca Liberatore, Christian Pellizzari Angel Chen, Brognano, Lucio Vanotti, Ricostru e Ujoh, mantenendo fede all’impegno che tutti gli enti Moda di promozione e accompagnamento delle giovani generazioni di stilisti.
L’edizione febbraio 2018 di Milano Moda Donna, si caratterizzerà per la celebrazione dei 60 anni della fondazione della Camera Nazionale della Moda Italiana con l’ evento/mostra aperta al pubblico fino al 6 maggio 2018 “ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001”, a cura di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana, Comune di Milano e Palazzo Reale, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia, la collaborazione di Pomellato e dei manichini di La Rosa; main partner Yoox-Net-A-Porter. “La mostra “ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” che ospiteremo a Palazzo Reale -ha sottolineato l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design del Comune di Milano Cristina Tajani– è un modo per offrire a tutti gli amanti del bello ben fatto una diversa prospettiva per conoscere e scoprire il dialogo fra il sistema della moda, la società italiana e Milano” E riallacciandosi all’edizione di settembre ha evidenziato come “In questa edizione di febbraio proseguiamo nel percorso di apertura verso il grande pubblico raccontando non solo la filiera italiana del tessile e della moda ma soprattutto il saper fare manifatturiero, la creatività del Made In Italy”.
“Ricorre un anniversario importante: i sessant’anni della nostra Associazione -ha dichiarato il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa– ed è l’occasione per celebrare l’importanza e il valore della nostra moda, attraverso la mostra “ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” ….. Accedere al racconto del recente passato della moda è lo strumento che permette alle nuove generazioni di leggere e comprendere il presente, e anche di disegnare nuove traiettorie e interpretare il futuro.”
Altre ricorrenze segnano questa edizione di Milano Moda Donna: i 60 anni di Mila Schön; 50 anni di Etro e 40 anni di Versace, che sfila nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.
Altro evento di richiamo internazionale è la vendita all’asta -battuta da Christie’s- di 30 total look del ricchissimo archivio di abiti di Anna Dello Russo. Un progetto per aiutare i giovani perchè il ricavato sarà devoluto a Swarovski Foundation Scholarship Program e British Fashion Council Education Foundation per borse di studio per i futuri talenti della moda. La fashion editor di Vogue Japan presenterà inoltre il suo volume «AdR Book: Beyond Fashion».
L’ecosostenibilità rimane al centro dell’interesse della Camera della Moda che porta in calendario due eventi: la mostra esposizione «The Next Green» di Vogue in collaborazione con Yoox a palazzo Morando, protagonisti i giovani che si sono distinti per aver realizzato un prodotto ecosostenibile messo in vendita sulla piattaforma di Yoox; e il Pinko Freedom progetto di Pinko che punta sulla eco-sostenibilità e grazie al quale, nel corso del 2018, verranno piantati 10 mila alberi da frutto in Kenia.
La Fashion Week milanese potrà essere seguita live sul website milanomodadonna.it con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni, attraverso l’App di CNMI e sui profili social Instagram (@cameramoda), Facebook, Twitter con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi.