Il bello del cardigan
Il cardigan. Quello splendido maglioncino aperto sul davanti, bellissimo, trendy, casual ma anche bon ton. Il cardigan è un classico. Perfetto per ogni circostanza. Maxi per outfit sportivi, ridottissimo per occasioni speciali. E’ più comodo della giacca e se vogliamo anche più poliedrico e meno impegnativo.
Questo “golfino” ideale per tutti i cambi di stagione, oggi lo riscopriamo con tessuti pregiati come il mix in cotone e seta, lana e cashmere, ma anche più street style in felpa, con inserti di pelle o con frange hippie.
Ci possiamo fare di tutto con un capo così.
Il tradizionale a trecce o lavorato a maglia è iconico come quello che quest’anno ci propone Stella McCartney; così come i colori, grigio, navy o nero. Con questi non si sbaglia mai, perché stanno su tutto, dal semplice jeans alla longuette con camicetta di seta.
Anche Chanel rimane ancorata al classico e ripropone il blu marine nella sua collezione Coco Neige con motivi a fiocchi di neve stile tricot, rossi ed écru.
Altri invece lo hanno rivisitato con accorgimenti creativi rinnovandone il concetto base e spalancando le porte a idee contemporanee multicolor. Almeno per questo autunno. Stampe cartoon o floreali, bottoncini, borchie, lunghezze maxy, o corti minimal, con taschine, lisci o lavorati; i cardigan si offrono in una infinità di sfaccettature tutte da scoprire.
Tra le tante alternative ricche di personalità quelli lunghissimi come cappe con toppe colorate di Missoni. Per le “piccole fiammiferaie” upper class che vogliono sbizzarrirsi con giochi cromatici e geometrici molto grintosi e dalla griffe inconfondibile. Sottili e caldissimi (35% Alpaca, 35% Mohair, 30% Nylon) sono una tentazione irresistibile per qualsiasi età.
Un tocco di rosso carminio molto avvolgente quello proposto dallo stilista nepalese Prabal Gurung, linee molto morbide e scese per un cardigan tradizionale ma di classe, mentre le righe di Marras, soprattutto quelle con bande fucsia e rosa confetto sono un inno all’eccentrico con stile.
Chi predilige i caldi colori autunnali, le frange e lo stile country, sarà entusiasta dei nuovi cardigan di Alanui, una alternativa molto stilosa e portabilissima per la città, mentre per i nostalgici dello stile patchwork Etro ne esplora silhouette e stampe con colori accesi e di impatto.
Non mancano le proposte floreali per le romantiche a partire da Dolce e Gabbana con boccioli di rose e peonie su mini golfini molto delicati e sontuosi allo stesso tempo. Il pattern è delicato ma comunque di impatto per una moderna e disinvolta Madame Bovary. Bon ton irrinunciabile.
La collezione Gucci pre-fall invece strizza l’occhio al taglio sartoriale e al design. Maniche oversize, profili a contrasto e tasche frontali. Un modo molto contemporaneo di intendere il cardigan. Pregiata la lavorazione in cotone e seta, bellissima ed accattivante la chiusura in bottoni con testa di felino.
Per tutti i gusti, per tutte le occasioni. Il cardigan si eleva a capo passe par tout per questa stagione. Un tocco di femminilità molto informale ma assolutamente glamour!