Altaroma: edizione gennaio 2019
Più di 100 designer emergenti nazionali e internazionali saranno protagonisti della nuova edizione di Altaroma che si svolgerà dal 24 al 27 gennaio 2019. Altaroma conferma la sua vocazione di vetrina per i designer emergenti: una occasione unica per loro per potersi presentare, relazionare con la stampa e suscitare l’attenzione di importanti buyer e retailer di livello mondiale. Headquarter di questa stagione il PratiBus District, uno spazio polifunzionale che si compone di quattro macro aree, dedicate alle diverse tipologie di attività e all’interno delle quali si svolgeranno le principali produzioni e sfilate.
Il programma, come di consueto, è configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città.
Aprirà la manifestazione la cerimonia di premiazione del progetto, promosso dal Parco Archeologico del Colosseo e da Altaroma, dedicato alle accademie e alle scuole di moda italiane per la creazione di una linea di divise del personale tecnico e di vigilanza del Parco.
Fashion Hub
Molto ricca di occasioni questa sezione dedicata totalmente ai creativi emergenti italiani e stranieri, si amplia così l’attenzione internazionale sulle iniziative dell’Ente Moda romano.
La terza edizione del progetto Showcase, prodotto grazie al supporto del Ministero per lo sviluppo economico e di ICE – Agenzia (Italian Trade Agency), vedrà coinvolti numerosi brand emergenti di abbigliamento e accessori, che si alterneranno nel corso delle quattro giornate della manifestazione per esibire le ultime collezioni. Con ciò Altaroma sottolinea la sua volontà di guardare al futuro, la volontà di sostenere il Made in Italy, con l’intento di guidare i nuovi brand della moda italiana verso il successo e l’internazionalità. Parteciperanno a questa stagione: Adrianhats, A-Lab Milano, Cordien, Dream Yourself, Gaetano Pollice, Gaiofatto, Giulia Boccafogli, La Débraillée, Lucilla Paci, My Golden Cage, Roi du Lac, Yojiro Kake (24 gennaio); Camera Creativa, Co.Ro, Coolt, Damiano Marini, Dassù Y Amoroso, Hibourama, Martina Cella, Michele Chiocciolini, Obligé, Rossorame, The Al, Vittorio Ceccoli Jewelry Design (25 gennaio); 0770, Adelaide C., Alessandra Micolucci, Carla Sorrenti, Ecletta, Federica Berardelli, Federico Cina, Giulia Barela Jewelry, Lalla’s, Les Jeux du Marquis, Lido, Maria Lamanna, Morfosis, RARO, Spendthrift, Studio Barattolo (26 gennaio); 011eyewear, Bav Tailor, Beblasé, Caterina Moro, Gala Rotelli, Italo Marseglia, Maiorano, Monica Campri Beach Couture, Ninael, Saisei, Sylvio Giardina, Villatrentuno, Yekaterina Ivankova (27 gennaio).
Negli spazi espositivi si aggiungono le 5 collezioni dei finalisti dell’edizione 2018 di Who Is On Next?: Delirious Eyewear (menzione speciale per l’approccio intelligente e sostenibile nei confronti della ricerca dei materiali e la valorizzazione della lavorazione italiana), Maissa, Woobag per gli accessori; MTF Maria Turri (vincitrice Who Is On Next? 2018) e Cancellato per l’abbigliamento.
I finalisti della passata edizione di Who Is On Next? Angelia Ami, Leo Studio Design, MRZ – Simona Marziali porteranno in passerella le loro collezioni AI 19/20; a loro si uniscono Asciari, Edithmarcel, Federica Tosi, Federico Cina, Morfosis e Martina Cella, designer provenienti anche da Showcase, a dimostrazione della continuità nel supporto che si attiva con i diversi progetti promossi da Altaroma. Tra questi Italo Marseglia, attraverso una performance tra moda e teatro, ci condurrà nel suo viaggio Zineida & Le Troiane con la partecipazione speciale di Sonia Bergamasco.
La promozione della formazione dei giovani si riconferma con la presentazione dei final work dell’Accademia Costume e Moda, dell’Accademia Koefia, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dell’Accademia Moda Maiani, dell’Accademia del Lusso e con l’installazione dell’Accademia Altieri Moda e Arte.
La sfilata collettiva International Couture, promossa dall’Istituto Culturale Italo Libanese, rafforza l’obiettivo di intessere collaborazioni con giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo.
Anche per questa stagione torna il progetto Portfolio Review, giunto alla sua ottava edizione e dedicato a talenti emergenti e giovani creativi, che iniziano ad affacciarsi al fashion system da diverse angolature artistiche: designer, illustratori, professionisti e progetti moda sostenibili. Si tratta di un appuntamento dedicato alla visione dei portfolio – appunto – di studenti under 40 provenienti da scuole, università e accademie, che avranno così la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Sara Sozzani Maino, Deputy Editor Vogue Italia (Progetti Speciali) e Head of Vogue Talents, e Simonetta Gianfelici, Fashion Consultant e Talent Scout, Head of Project Who Is On Next? di Altaroma.
E infine un tuffo nella tecnologia. 40 progetti di wearable technology provenienti da 14 paesi faranno parte della Fashion Digital Night, un’iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Altaroma che, per questa fashion week, proporrà anche Fashion Hub 4.0: un’esposizione temporanea dedicata a biomaterial e wearable technology, uno spazio di digital fabrication con live show e produzione di accessori personalizzati.
Atelier
Nel calendario di Altaroma, qualificante la presenza di Maison storiche e nuove realtà dell’alta moda italiana e internazionale che scelgono Roma per proporre le proprie collezioni.
Gattinoni, presenterà la sua ultima collezione couture negli spazi del MACRO Asilo, progetto sperimentale ideato da Giorgio de Fini, trasformato in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale”; Sylvio Giardina – proporrà negli spazi del MATTATOIO – “…Vertigo…”, una performance/installazione con abiti couture creati appositamente per calare il visitatore in un’atmosfera intimista ed emozionale; Giada Curti dopo aver presentato il proprio lavoro in giro per il mondo, torna a sfilare a Roma, e ancora Sabrina Persechino con la collezione Dynamic.
Malo, brand internazionale, azienda leader del cachemire, sceglie Roma come vetrina per presentare le sue nuove collezioni uomo e donna.
Curata da Clara Tosi Pamphili e Alessio De Navasquez in collaborazione con l’art space della rivista Cura, Basement Roma, torna A.I. Artisanal Intelligence, il progetto espositivo dedicato al Made in Italy, che pone l’accento sullo sviluppo della creatività contemporanea coinvolgendo fashion designer, artigiani e artisti, espressione di alta ricerca e sperimentazione. La nuova sfida, denominata The Artist’s Table, è un invito a sedersi al tavolo di lavoro, luogo dove si concretizza il pensiero creativo, per “fare”, insieme a quattro maestri contemporanei. A.I. Artisanal Intelligence ricrea l’ambiente del lavoro manuale per far sperimentare all’ospite l’esperienza della creazione.
In Town
Quinto appuntamento di Roman’s Romance, talk incentrato sull’incontro con personalità internazionali della moda, attraverso un dialogo confidenziale ed informale volto a sottolineare l’amore per la città di Roma e il suo valore inestimabile come luogo della creatività, accolto nell’ormai abituale spazio dell’Auditorium del MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo. Ospite della conversazione sarà Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente e CEO della Biagiotti Group.
Sempre nell’ottica di coinvolgere un pubblico giovane, curioso e appassionato: Love, Cecil, la proiezione di un documentario dinamico e lirico sulla vita del fotografo, costumista, regista, scenografo e premio Oscar il britannico Cecil Beaton. Il film ripercorre la sua lunga carriera attraverso interviste, filmati d’archivio e contributi dei suoi collaboratori. Al termine della proiezione seguirà l’incontro con la regista Lisa Immordino Vreeland, eclettico personaggio già autrice del documentario “Diane Vreeland: The eye has to travel.
In programma il talk dedicato alla creatività e cultura Le radici del Made in Italy, promosso da CNA Nazionale.
In città sarà possibile partecipare ad iniziative e attività connesse alla moda che colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città.
Stella Tures, presenta la nuova collezione nella boutique di via dei Gracchi; Nino Lettieri sfila a Palazzo Brancaccio; The Look of The Year e World of Fashion sono sfilate collettive; Maurizio Passeri, Ino Mantilla e Adele Del Duca ci faranno conoscere, con il loro progetto M.I.A., le creazioni artigianali della Guajira Colombiana.