Altaroma gennaio 2019 – “Flakes”, i fiocchi di Nino Lettieri
Palazzo Brancaccio per la collezione haute couture p/e 2019 presentata ad Altaroma gennaio 2019 da di Nino Lettieri, femminile e sensuale, di impatto che ben si colloca nella sontuosa location. Ampi volumi nelle gonne, maniche gonfie per i completi pantalone, linee fluttuanti, tailleurs rigorosamente dal taglio sartoriale, ricami preziosi, colori decisi: in sintesi questa è la collezione per la prossima primavera proposta dallo stilista che ha il suo quartiere generale a Pompei.
Cinquanta outfits riuniti sotto l’unico nome “Flakes”, perché su tutti spicca almeno un fiocco. Lo stilista si diverte a trovare il modo di decorare in modo quasi ossessivo tutti i suoi capi con questo particolare. Sono fiocchi grandi stampati a righe su organza, satin, mikado, taffettà, chiffon; su abiti lunghi, tailleur pantaloni stampati in nero su tessuti bianchi, bianchi su tessuti neri; ricamati sul carré dell’abitino corto di piume multicolori; con cristalli e paillettes diventano grandi e preziose spille sulle giacche di taffetà e mikado, sugli abiti di rete trasparenti e sulle camice di taffettà; diventano gli alamari preziosi che chiudono la giacca del completo color corallo. La stoffa si adatta, diventare fiocco sul collo sui polsi in vita, negli abiti nelle camicie. Talvolta però è un ricamo eccessivamente ripetuto su uno stesso capo e ciò toglie semplicità ed eleganza all’outfit.
Altro elemento decorativo che Nino Lettieri utilizza in questa collezione primaverile sono le piume, che talvolta accompagnano i fiocchi, altre volte, color corallo, fanno da protagoniste per decorare un completo assolutamente bianco, rosa e nere arricchiscono sui fianchi il completo dal tenue color rosa, nere decorano le rouches; bianche coprono parzialmente la trasparenza dell’abito da sposa.
Per quanto riguarda la paletta, oltre al bianco e nero, sceglie colori decisi e vitali giallo fucsia verde glicine blu rosa.