Altaroma gennaio 2019. Asciari: un giovane brand elegante e discreto
La famiglia rappresenta l’elemento di forza e coesione per Asciari Milano, altro giovane brand che ha sfilato nell’ultima edizione di Altaroma gennaio 2019, un marchio nato nel 2016 dalla collaborazione di una madre, Marta, nel ruolo di direttrice artistica, e dei suoi due figli, Federica, la designer, e Pietro, che si occupa del marketing e dell’espansione sul mercato del brand.
Asciari è un brand dalla filosofia estetica pura e raffinata forte di un approccio etico alla produzione, realizzata con materiali di pregio e tessuti sostenibili. La proposta si ispira all’Antartide (è il nome della collezione) e alla bellezza della natura incontaminata resa precaria a causa del comportamento irresponsabile di un’umanità assente e distratta. L’idea è quella di sensibilizzare l’attenzione a ciò che di più puro ci è stato donato e di rispettarne e preservarne bellezza e autenticità.
L’Antartide anche come fonte di ispirazione cromatica. Capace di regalare oltre al bianco delle bufere di neve e al colore dei ghiacciai, altre tonalità di colore, dal blu più intenso del mare fino al celeste più chiaro del cielo, unitamente al rosa, al verde, all’arancione ed al giallo.
La purezza delle linee e delle forme si fonde all’uso di tessuti green: lane green in bland con la canapa non sottoposte a processo di tintura dalla tonalità naturali e cotoni organici. Ciò richiama visivamente la finitura grezza dei capi dei primi esploratori che raggiunsero l’Antartide all’inizio del 1900. Inoltre, un nuovo “tessuto” di piuma naturale brevettato (Thindown) è stato utilizzato per dare volume e isolamento termico, senza intaccare la purezza delle superfici con trapunte. La collezione si completa con alcuni capi in pizzo di lana, cashmere double sottoposti a processo di infeltrimento e maglieria e accessori in cashmere.
Lo stile è pulito, nordico, elegante e discreto, essenziale ed atemporale. I capi sono avvolgenti, confortevoli e comodi. Asciari si fa portavoce di un’autenticità e di una purezza estetica che si svela attraverso materiali pregiati e una particolare attenzione ai dettagli.
Un’eredità di valori ben radicata nei fondatori. La manifattura, completamente realizzata in Sicilia, persegue l’eccellenza sartoriale attraverso un lavoro serio, meticoloso, sensibile ed eco sostenibile.