Miniature di arte di-pendente!
Ero alla ricerca di un regalo da indossare, non il solito cadeau destinato a rimanere chiuso in un cassetto, ma qualcosa che lasciasse un’impronta personale, sofisticato, che riuscisse a comunicare e dire qualcosa di interessante, un made in Italy e soprattutto un prodotto artigianale. Come un segugio mi sono fiondata su riviste, web, social e alla fine la mia attenzione è stata catturata e premiata. Sbirciando qua e là, finalmente eccoli, orecchini dalla linea sinuosa e anche un po’ ingombrante ma nello stesso tempo armonici, vividi nei colori, diversi.
Si, diversi, questa la parola magica.
Non conoscevo il brand, Anna e Alex, alias Anna Neri e Alessandra Sales, e mi sono incuriosita. Ho approfondito. Due amiche che dopo una proficua carriera internazionale nel marketing e nelle pubbliche relazioni hanno deciso di avventurarsi nel mondo dei gioielli e creare un brand davvero esclusivo e ben fatto.
I pendenti di Anna e Alex si distanziano nettamente dall’omologazione attraverso combinazioni moderne e mutevoli che richiamano l’arte e la cultura del passato, reinterpretandola. Ritroviamo il giapponismo tanto amato dagli artisti francesi della fine dell’Ottocento, il sapore delle Terre d’Oriente battute da Marco Polo e quelle dei viaggi esploratori, la seduzione delle stilizzazioni animali dell’Art Decò, la mia passione.
Questi ultimi, dalle linee affusolate e un po’ altezzose tipiche di quel periodo, sembrano usciti dalle tele di Tamara de Lempicka, simbolo di un’epoca trasgressiva al femminile. Il loro linguaggio espressivo si condensa nelle nuances fredde, nelle linee morbide, piene di curve e ghirigori e nelle grafiche ispirate alla natura. Elementi zoomorfi e fitomorfi condensati con eleganza hanno un senso del movimento molto piacevole rifinito in uno stile sintetico e al tempo stesso volumetricamente opulento.
La bellezza traspare soprattutto dall’utilizzo dei materiali. Tessuto e resina; tele di cotone, smalto, pasta vetrosa, lava del Vesuvio (si, avete letto bene, lava del Vesuvio), argenti e pietre naturali, passamaneria; una fucina di materiali miscelati con estro e abilità tecnica che cattura al primo sguardo. I colori presentano accostamenti ricercati e preziosi e la visibile tendenza al particolare curato ed eseguito con precisione artigianale si percepisce chiaramente. Splendidi i disegni e le piccole miniature dipinte su tela di cotone incastonati in cornici di argento brunito. Le cromie decise e vibranti enfatizzano l’anima di queste creazioni il cui filo conduttore è quello delle geometrie e dell’empatia estetica, presentandosi contemporaneamente come oggetto decorativo e di design. Le forme stilizzate hanno un senso di leggerezza anche quando la massa è imponente e i disegni impegnativi e complessi.
L’utilizzo di gocce di pietre semipreziose infonde un’allure che diventa subito maestosa, mentre i neri profondi e lucidi delle rifiniture vibrano di intensità propria, diventando sofisticati e glamour. I gioielli di Anna e Alex hanno un senso del ritmo armonico, sono raffinati e nello stesso tempo dinamici, anticonformisti; esaltano pensieri, concetti, ricordi.
Sono pendenti per donne cosmopolite che amano personalizzare il loro stile con accessori ricercati, unici e con un’anima autentica.
Un brand profondamente legato alle antiche eccellenze dell’Italia che dimostra appieno. Il valore della tradizione artigianale e la manualità si fondono perfettamente in questi pendenti, non sono flebili sfumature di oggettistica ma impronte sapienti di conoscenza, abilità e tecnica abbinate al buon gusto e alla creatività.
La mia ricerca è terminata. Ho trovato il mio regalo.