Showcase sbarca a Londra
L’ultima edizione di Altaroma (gennaio 2019) ha chiuso certamente in modo positivo rispetto a precedenti edizioni, anche se ancora non pare avere assunto con decisione il ruolo che sembra essersi ritagliata parallelamente a Milano e Firenze. Inoltre la presenza nella manifestazione di esponenti di Camera della Moda e di Pitti, fanno pensare ad un lavoro in sintonia tra i tre enti preposti alla promozione del Made in Italy e quindi ad una distribuzione di compiti ben definita.
Cosa può leggersi come compito di Altaroma dopo questa edizione? Ancora il compito di sostenere le maison storiche, ma principalmente quella di essere supportare i giovani talenti. “Scopriamo, aiutiamo, sosteniamo i giovani e i nuovi talenti e li prepariamo ad affrontare le sfide più importanti” così ha dichiarato a Adnkronos il presidente di Altaroma, Silvia Venturini Fendi, in occasione di uno degli eventi di Altaroma, la premiazione del concorso promosso da Altaroma e dal Parco archeologico del Colosseo tra le scuole di moda italiane “Vesti il Parco archeologico del Colosseo”.
Quindi Roma si assume il compito di “incubatore” dei giovani designer facilitando per loro visibilità e contatto con buyers italiani ed esteri, creando opportunità commerciali concrete. Da qualche anno a questa parte lo fa attraverso Showcase il progetto ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con ICE Agenzia dedicato a brand e designer indipendenti. Ogni giorno durate la manifestazione di Altaroma, a rotazione vengono esposte le collezioni di abbigliamento, accessori, gioiello e occhialeria per un totale di 60 brand, tutti rigorosamente Made in Italy.
Altaroma amplia il supporto ai giovani attraverso Showcase con un progetto di internazionalizzazione che vede undici marchi, che hanno partecipato alle prime due edizioni di Showcase. Grazie alla collaborazione tra Altaroma e Ice Londra, A-Lab Milano, Asciari, Caterina Moro, Delirius Eyewear, Edithmarcel, Greta Boldini, Irma Cipolletta, Italo Marseglia, Lido, Miahatami, Virginia Severini saranno presenti alla London Fashion Week con le loro creazioni. Si tratta di brand accuratamente scelti dal British Fashion Council, e saranno protagonisti di un’esposizione presso “The Store X LFW Designer Showroom”, location che ospita le collezioni di abbigliamento ready to wear autunno-inverno 2019/20 e accessori di oltre 50 designer britannici e internazionali.