“Crystallized” la collezione Byblos a MMD A/I 2019-20
Seconda prova di Manuel Facchini alla guida di Byblos -marchio icona degli anni 80- rilevato nel 2018 con l’intento di rilanciare il brand regalandogli una immagine completamente nuova, un’estetica completamente rinnovata. Tutto ciò è ben espressa nella sfilata “Crystallized” presentata a MFW di febbraio 2019 con capi uomo e donna.
La collezione A/I 2019-20 che trova la sua ispirazione nel gioco delle luci polari e nella purezza dei ghiacci artici, è contemporanea, grintosa, di impatto, divertente ed incontrerà il gusto dei più giovani, anche se non ha incontrato il nostro gusto personale.
Va riconosciuto a Manual Facchini il merito di aver voluto con la sua collezione indicare un percorso di consapevolezza per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Lancia così un messaggio di sostenibilità accompagnato da un lavoro di ricerca per un riutilizzo di materiali.
Trasforma la plastica delle bottiglie riciclate in perle ecologiche, che come cristalli di ghiaccio, generano effetti iridescenti su bomber cocoon, felpe con cappuccio e parka cristallizzati. Il nylon riciclato è invece usato per i capospalla urbani decorati da motivi grafici.
Porta il pensiero verso la purezza delle terre artiche, ricreando sui capi i colori sgargianti delle aurore boreali.
Evoca la struttura molecolare del ghiaccio che si scioglie creando effetti fluidi e liquidi in abiti fluttuanti costruiti come un origami.
Accanto a ciò nei tagli decisi e nei dettagli high-tech traspare l’anima sportiva di Byblos: i piumini caldi e gli abitini aderenti arricchiti da protezioni 3D richiamano le uniformi dell’hockey.
Gli accessori spaziano dalle chunky sneaker “Cocoon” fino agli stivali in eco pelliccia e ai cuissard di ispirazione hockey.