SHOWCASE PROJECT – ROME
Tra i progetti migliori di Altaroma con obiettivo promozione di giovani designer, c’è senza dubbio Showcase Project-Roma. Ci sembra particolarmente interessante il fatto che è rivolto a designer con una certa esperienza di lavoro e con attività in proprio già avviata: in questo modo è possibile presentare agli operatori del trade, bayer e stampa un prodotto di qualità maturo e di creatività provata. Per questo vi abbiamo sempre dedicato attenzione.
Showcase è il progetto ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con ICE Agenzia dedicato a brand e designer indipendenti. Si tratta di una esposizione collettiva, una piattaforma nata per potenziare la visibilità, celebrare il meglio della creatività italiana emergente, mettere in contatto le nuove tendenze del Made in Italy con stampa, operatori del trade e buyer nazionali ed internazionali provenienti dai mercati più strategici e dinamici. Di fatto punto di forza della manifestazione è quello di guidare i nuovi brand della moda italiana verso il successo e l’internazionalizzazione. Ogni giorno della manifestazione di Altaroma a rotazione vengono esposte le collezioni di brand tutti rigorosamente Made in Italy.
Si legge nel regolamento pubblicato a gennaio 2019, che la partecipazione è aperta a designer/ brand emergenti con attività avviata da non più di 10 anni che possiedano una collezione (abbigliamento, accessori, gioielli, occhialeria, etc..) prodotta in Italia e distribuita attraverso uno o più di canali (on line; show room ; o punti vendita). Altaroma offrirà a brand e designer emergenti selezionati, a titolo gratuito, la possibilità di esporre le loro creazioni in uno spazio allestito per favorire il contatto con potenziali buyer nazionali ed internazionali. Inoltre in caso di reperimento dei fondi necessari, il format espositivo verrà replicato in una o più fashion week estere con la partecipazione dei designer/brand già ammessi al progetto Showcase-Roma. Dopo l’edizione di gennaio 2019 di fatto la manifestazione è stata portata all’estero, alla London Fashion Week (http://www.imore.it/rivista/showcase-sbarca-a-londra/). I criteri di valutazione per la partecipazione rispecchiano evidentemente gli obiettivi che l’Ente si è dato nel suo sostegno ai giovani: meritevolezza, pregio stilistico, contemporaneità del prodotto, coerenza con le attese del mercato, innovazione stilistica e sostenibilità della collezione nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza, buona fede e parità di trattamento.
Si tratta quindi di una opportunità unica per i nuovi talenti che si sono alternati anche in questa quarta edizione per presentare le loro ultime collezioni al Prati Bus District, mostrando al pubblico un’ampia gamma di prodotti dove la tradizione artigianale italiana sposa il concetto di sperimentazione nel design. Sono stati 70 i brand presenti in questa edizione, 10 in più della precedente; rispondendo all’esigenza di soddisfare il sempre maggiore desiderio del pubblico di acquistare i prodotti il prima possibile Altaroma ha reso possibile che, tramite il sito e-commerce dei designers, gli ospiti della Fashion Week di Roma avessero l’opportunità di acquistare i pezzi scelti dalle collezioni presentate.
Ogni giorno, a rotazione, molteplici brand si sono alternati per esporre le loro collezioni. Da parte nostra segnaleremo qualche brand per ogni giornata, quelli più vicini alla nostra filosofia e che abbiamo seguito in precedenti manifestazioni.