Il trench contemporaneo di Sportmax
Da indumento militare maschile a icona fashion dell’outfit femminile, il trench ne ha fatta di strada, e altrettanta ne farà. Perché è versatile, comodo, antipioggia, sportivo ma anche elegante, declinato per il giorno ma anche per la sera.
Nel corso degli anni si è reinventato mantenendo la sua struttura basica inconfondibile ed eterna. Si è ammodernato nei tessuti e nelle tinte. Si è accorciato e allungato. E’ diventato monopetto e si è riproposto nella sua tradizionale abbottonatura a doppio. Si è ristretto e poi allargato. E’ passato dal classico all’estroso, dal minimal al borchiato.
Insomma ne ha viste di tutti i colori, ma è rimasto un evergreen che tutti amiamo.
L’idea 2020 di Sportmax per questo capo ha un carattere deciso e sartoriale che piace.
Lusso nei tessuti e raffinata femminilità nelle linee giocano su sfumature e particolari che regalano quella nota di glam che ne “riscalda” il concetto classico.
Ripensato nel tessuto, nei revers e nelle linee non risulta né appariscente nè eccedente, anzi, l’effetto è assai ricercato e nuovo.
Intrigante la versione due in uno con pezzi staccabili in lana e cashmere. Già il colore, un brillante verde smeraldo la dice lunga. Grintoso e deciso nelle tasche over oblique e nella pettorina, questo trench influenzato dallo street style sportivo e un po’ hip hop è fresco e giovane. Le impunture evidenti sfumate in bianco-verde confondono l’idea del finito con il non finito e conferiscono all’indumento anche un’idea sartoriale ludica.
Più luxury il trench in nappa dalle linee definite e minimal. La cintura con fibbia enfatizza il punto vita regalando un’idea più femminile e armoniosa, mentre i rever legati alla bouvolet antivento sono dettagli scenografici azzeccati. La versione color cammello è molto elegante mentre quella nera molto rock. Per una contemporaneità che va di pari passo con la ricercatezza classica e la modernità volitiva.
Il mood mannish contemporaneo della versione in cotone con dettagli in ecopelle è davvero futuristico. Per chi ama le linee basic con dettagli avveniristici ne rimarrà davvero piacevolmente colpita.
Il colore verde salvia, fresco e “novello” si accende sui dettagli in contrasto color mostarda francese sul fondo manica, la cintura e il colletto. Linea pulita e tendenzialmente asciutta si allarga sulle maniche a baloon ben costruite.
Il dettaglio della goletta rever con costurino intorno al collo e chiusura a bottone è davvero bello.
Sportmax è riuscito in queste tre visioni di trench a infondere un concetto assai futurista sulla sua portabilità. I tratti metropolitani oscillano su un sovversivo tradizionalista e una originalità sostenuta.
Si richiama il gusto classico però con tutto il contemporaneo modaiolo. Un gioco ben riuscito.