Altaroma. Who Is On Next?2020: i giovani selezionati
Altaroma comunica dei finalisti di Who Is On Next?, il progetto di scouting dedicato ai nuovi talenti della moda. Ideato e svolto assieme a Vogue Italia è giunto al traguardo della sedicesima edizione. Nel corso di questi anni il concorso ha promosso un elevato numero di designer nelle categorie prêt-à-porter e accessori oramai affermati. «Siamo molto contenti di aver mantenuto questo impegno in un momento così delicato -afferma Silvia Venturini Fendi Presidente di Altaroma-. Questo progetto rappresenta un momento di forte introspezione per noi e per i ragazzi che scelgono di partecipare. Quest’anno inoltre le scelte si arricchiscono della categoria menswear e genderless. Questo perché Altaroma è di fatto la cornice ideale per un approccio innovativo e sperimentale al design, mantenendo al contempo una forte connessione con le tradizioni artigianali e l’eccellenza del Made in Italy». “Mai come in questo momento così difficile -dichiara a sua volta Emanuele Farnetti Direttore di Vogue- è essenziale che tutti facciano la propria parte per non far mancare il sostegno ai giovani talenti e alle realtà emergenti, che più di altri rischiano di venire travolti dalla crisi”
Who Is On Next? è una opportunità offerta ai brand di nuova generazione di presentare le loro creazioni ad una giuria di esperti e principalmente di trovare un supporto per consolidare il loro posizionamento sui mercati internazionali. La commissione dell’edizione 2020, composta da Sara Sozzani Maino Deputy Director Vogue Italia, Head of Vogue Talents e International Brand Ambassador CNMI e Simonetta Gianfelici Fashion Consultante Talent Scout, Headof Who Is On Next? Project Altaroma, ha selezionato tra oltre 200 partecipanti i 12 finalisti.
Prêt-à-porter:
AC9 brand lanciato dal siciliano Alberto Cortese con la collezione P/E 2020. Estetica lineare e pulita, fluidità naturalezza e versatilità degli abiti sono i tratti distintivi del marchio.
ac9world.com
ALEXANDRE BLANC è un brand di abbigliamento ready-to- wear con approccio couture, che si esprime attraverso piccole collezioni sostenibili. Attraverso il lavoro sui volumi il brand ci parla di una donna aristocratica, ma leggermente bohémien. I capi sono strutturati, ma non costrittivi. Tessuti ed abiti sono sviluppati e prodotti in Italia.
Alexandreblancparis.com
DALPAOS nasce con una capsula creata con tessuti di arredamento riciclati, capi invenduti e disegni unici con firme artistiche. Stagione dopo stagione la collezione si è ampliata e definita alla ricerca di un equilibrio tra classico e nuovo per una facile portabilità di capi comunque di indole sartoriale. Sostenibilità ed etica sono la base della ricerca del brand.
dalpaos.com
DES PHEMMES si affida alla ricerca di un look contemporaneo, ma che trascende le tendenze stagionali. Estetica intellettuale e destrutturazione degli stereotipi femminili, sono resi attraverso il gusto per il colore e le proporzioni secondo i canoni della couture
DIMA LEU è un brand di abbigliamento maschile e unisex fondato nel 2015 che rilegge lo sportswear in chiave sofisticata. La collezione unisce la libertà che lo stile sportivo permette con l’eleganza dei tessuti e il trattamento tailoring. Sin dall’inizio il marchio ha scelto un approccio sostenibile alla produzione, sfociato anche nell’utilizzo di tessuti deadstock Made in Italy grazie all’utilizzo di tessuti esistenti negli archivi di alcuni produttori tessili italiani.
dimaleu.com
FRANCESCO MURANO il designer ha vinto il Milano Moda Graduate 2019 con la collezione “Ossimoro Plastico”. I suoi abiti sono stati scelti da Beyoncè che li ha indossati nel video “SPIRIT”. Nel 2019 per i 25 anni di IED Madrid ha disegnato 2 abiti che hanno sfilato nel museo Guggenheim di Bilbao
GALL Justin Gallé è un designer americano orgoglioso di fare tutto da solo, design modulare, stampe grafiche astratte, scatti del prodotto finito.
gallclothing.com
ROI DU LAC fondato nel 2016 riunisce una linea ready-to-wear donna, la linea uomo e la linea di accessori per entrambi, tutto il prodotto è fatto a mano in Italia. Richiamano l’attenzione le stampe disegnate a mano. Il marchio è conosciuto anche per la collezione “Casa” che presenta carte da parati, tessuti, piatte e candele. È presenti in molti Paesi con oltre 40 punti vendita.
VADERETRO È una sorta di ribellione che celebra l’individualità e l’auto-creazione. È uno stile unico che seleziona, ripensa, riscopre i guardaroba di un tempo.
vaderetrolab.com
Accessori:
IINDACO è un brand di scarpe che nasce dalla passione di due designer italiane Pamela Costantini e Domitilla Rapisardi. Unisce design, arte, cultura e artigianalità.
iindaco.com
MELIP è un marchio di borse in pelle nato nel 2019. Originale ed essenziale, minimale, pulito, lo stile è “bold” (audace-paffuto-polposo-rotondo); pur ispirato ai modelli scandinavi e giapponesi il design ha proporzioni oversize. Le borse sono progettate e prodotte in Italia, in Veneto uno dei distretti di artigiani pellettieri di eccellenze Made in Italy
ZEROUNDICIEYEWEAR Simone e Daniele Testore hanno dato vita al brand di occhiali dal designer ricercato, inedito e dai materiali esclusivi. Un brand dalle aspirazioni internazionali ma legato alla tradizione italiana.
zeroundicieyewear.com