Un’Asta Benefica in tempo di Covid
Un anno difficile, un anno che chiama a raccolta tanti, per “fare insieme” qualcosa di utile per gli altri, comunità o persona in difficoltà: magari con una catena di solidarietà che sceglie il motto significativo “assieme facciamo la differenza” e non potendo usare i mezzi tradizionali useremo quelli che la tecnologia ci mette a disposizione. Importante è non interrompere le best practices di ieri solo perché oggi -causa una pandemia che non accenna a retrocedere- non possiamo incontrarci e tutto è più incerto e complicato.
Allora non ci stupiamo, anzi ci rallegriamo perché potrà raggiungere molte più persone di buona volontà: l’annuale Asta di beneficenza organizzata da San Patrignano per la raccolta fondi a sostegno della Comunità si terrà dal 29 ottobre al 16 novembre 2020 in modalità online attraverso la piattaforma di CharityStars al link www.charitystars.com/astasanpatrignano.
Giunta alla 21^ edizione, l’asta di quest’anno ha un’importanza fondamentale al fine della raccolta fondi. San Patrignano ha urgenza di un aiuto immediato e concreto per poter affrontare il futuro e per garantire alla comunità la continuità nello svolgere la sua triplice missione di recupero, formazione e prevenzione. Oggi ospita 1200 giovani ragazzi e ragazze con problemi di tossicodipendenza in modo completamente gratuito, offrendo loro una casa, assistenza sanitaria e legale, formazione professionale e il calore di una famiglia. Il modello di recupero passa attraverso un percorso educativo, fondato sul riconoscimento di valori universali, tanto è così che la Comunità è una “Organizzazione Non Governativa” (NGO) riconosciuta ed accreditata presso le Nazioni Unite. Accanto a recupero e formazione c’è la prevenzione, progetto rivolto a migliaia di studenti di tutta Italia delle scuole medie e superiori.
Nonostante il particolare momento, molte importanti aziende hanno scelto di essere al fianco di San Patrignano come partner dell’asta; oltre un centinaio i lotti selezionati, fra i quali fotografie di importanti artisti, prodotti di alto artigianato realizzati da firme della moda e del design, anche in collaborazione con i settori artistici e professionalizzanti di San Patrignano, accessori moda esclusivi o personalizzati, gioielli e orologi preziosi, vini pregiati, opere d’arte. A supporto dell’iniziativa è stato creato anche un progetto digitale con la finalità di accrescere il bacino di utenza dei partecipanti all’asta: #THECHARITYCHALLENGE ha come protagonisti numerosi ambassador – fra cui Cristina Parodi, Cristiana Capotondi, Vittorio Brumotti e Davide Oldani e Letizia Moratti – che attraverso i loro profili Instagram si attiveranno in prima persona per coinvolgere i propri follower che a loro volta potranno “nominare” altre persone in modo da creare una catena di solidarietà al motto di #INSIEMEFACCIAMOLADIFFERENZA.
I lotti saranno esposti a Palazzo Clerici, in concomitanza con l’esposizione delle opere dell’asta “Moderno e Contemporaneo” di Christie’s Italia, dal 30 ottobre al 1° novembre dalle 10 alle 19.
Per poter accedere è necessario prenotarsi sul sito https://eventi.sanpatrignano.org/asta2020/.