Fendi: l’ottimismo nei colori psichedelici
Percezione, intuizione, immaginazione, reminiscenza. Le forme del pensiero cognitivo si scatenano a descrivere la visione di Fendi per l’abito maschile del prossimo autunno-inverno.
La scelta di uno scenario psichedelico, scaturito dalla vivace collaborazione artistica tra Silvia Venturini e Noel Fielding (artista di spicco della scena underground londinese) catapulta fin da subito all’idea di “connessione” innovatrice e futuristica della collezione.
Una varietà di stile e tecnica che documenta in maniera esplicita una ricerca di espressione personale marcata.
Riscontriamo nei capi quasi un concetto geometrico che si basa sugli elementari della linea, del piano e dei colori che comunque documenta una notevole complessità di pensiero sartoriale contraddicendo la loro apparente semplicità.
Niente di convenzionale. Colori accesi al neon e fluo, forti e dinamici, senza screziature o nuances. Puri, come pure sono le linee. Il gioco cromatico è ad appannaggio di un workwear multifunzionale e reversibile dalla silhouette assai rilassata. Si registra immediatamente un’energia positiva e fuori dagli schemi.
I tessuti sono brillanti, quasi effetto metallico per un ready-to-wear libero e anticonvenzionale.
Gli imbottiti a linee trasversali che rivestono anche i pantaloni sembrano una evoluzione dei Tagli di Lucio Fontana (che ritroviamo anche sui pantaloni chino e sotto le spalle delle giacche) a conferma del concept tendenzialmente “spazialista” della collezione.
Un minimalismo concettuale dirompente che lascia intuire tutte le riflessioni sartoriali sulla verticalità e l’orizzontalità, sul peso e la gravità, sul rapporto tra forma e materia; tutti condensati nell’abito.
L’impatto è diretto ed arriva ad annullare ogni relazione con il classico tradizionale a favore di una visione dove i contrasti si affievoliscono e gli accordi si vivacizzano.
Un outfit indubbiamente camaleontico quello della collezione uomo autunno-inverno 2021 2022 di Fendi, intelligentemente sperimentatore e, assai esigente.
Essenziale e decorativo. Disimpegnato e anche ironico. Alternativo e coraggioso. Questo lo spirito dell’indosso.
Come sempre ogni creazione di Silvia Venturini Fendi è un’esperienza. Non smette mai di rinnovarsi. Coglie in modo originale e profondo lo spirito del tempo.
I suoi capi sono dichiaratamente spregiudicati ed attuali; la testimonianza della voglia di un cambiamento nel menswear orgogliosamente nuovo e diverso.