Milano Fashion Week febbraio 2021: tutta digitale
Il Calendario della Milano Fashion Week donna di febbraio 2021 è ancora provvisorio, ma sufficientemente espressivo della mens che sta guidando la Camera della Moda e le griffe del Made in Italy relativamente al futuro della settimana della Moda milanese e quindi della comunicazione della collezione. La quasi totalità dei marchi ha scelto di mostrare la propria collezione attraverso la piattaforma dedicata della Camera della Moda e i propri canali social.
Questo ci conferma su quanto scrivevamo a settembre riguardo alle varie modalità scelte (Comunicare la moda. Le innovazioni di MFW settembre 2020). Tutti i brand -aldilà del problema dell’evitare assembramenti che la pandemia impone- stanno effettuando “uno sforzo di riflessione: per definire il percorso di comunicazione, per sperimentare nuovi modi di comunicazione e per rafforzare l’identità di brand sottolineandone i valori, circoscrivendo quelli che ne costituiscono il brand core. In questa prospettiva si può dire che la settimana di moda digitale è stata una grande occasione per un rinnovamento, per sperimentare vie nuove nella comunicazione di moda”.
L’edizione di MFW di febbraio ci farà vedere quali format hanno scelto i vari brand tra le tante modalità che il mondo digitale permette di utilizzare. Attendiamo quindi i risultati per valutare i nuovi linguaggi comunicativi che avranno saputo scegliere e affrontare per promuovere la propria creatività.
Ma andiamo alle notizie sul calendario della manifestazione che si svolgerà dal 23 febbraio al 1 Marzo e che la Camera della Moda ha appena diffuso.
Si tratta di una edizione interamente digitale con 61 sfilate e 57 presentazioni alcune su appuntamento. Il primo atto è un cortometraggio in omaggio a Beppe Modenese ex presidente onorario di CNMI, scomparso a novembre 2020.
Sempre in apertura e in formato digitale – “WE ARE MADE IN ITALY – The Fab Five Bridge Builders”, un progetto che, rendendo per alcuni aspetti operativo il contenuto del CNMI Inclusion and Diversity Manifesto, celebra principalmente il valore della multiculturalità. Il progetto è curato da Stella Jean, Edward Buchanan, Michelle Francine Ngonmo e il gruppo di lavoro di Camera Nazionale della Moda Italiana Black Lives Matter in Italian Fashion color. Come già a settembre Stella Jean si propone anche di promuovere il talento di cinque POC (people of color) -5 favolosi costruttori di ponti- che avranno a disposizione la piattaforma digitale della CNMI e quindi una speciale visibilità: Joy ljeoma Meribe – MODAF DESIGNS; Karim Daoudi – KARIM DAOUDI; Claudia Gisèle Ntsama – GISFAB; Fabiola Manirakiza – FRIDA-KIZA; Pape Mocodou Fall alias Mokodu – MOKODU.
Oltre alle sfilate e alle presentazioni delle nuove collezioni la piattaforma virtuale ospiterà altri progetti: un corner dedicato alla sostenibilità “Designer for The Planet” dove verranno presentate le collezioni di 6 brand emergenti italiani; un secondo corner curato da Sara Sozzani Maino e in collaborazione con Confartigianato per promuovere 5 attività artigianali d’eccellenza del Made in Italy. Altro angolo sarà dedicato gli showroom virtuali.
Per quanto riguarda il sostegno ai giovani designer CNMI Fashion Trust, ente per il supporto dei talenti emergenti italiani, finanzierà le presentazioni di Marco Rambaldi e ACT N.1; inoltre in collaborazione con la Rinascente, verrà inaugurato un pop-up shop dedicato alle collezione di 11 giovani stilisti : ancora Rambaldi, Fantabody, Vitelli, Gentile Catone, Themoirè, Drome, Simona Marziali – Mrz, Melampo, Sara Battaglia, Giannico e Greta Boldini.
Di seguito il calendario pubblicato ad oggi dalla Camera della Moda
Mercoledì 24 febbraio
10 Tributo a Beppe Modenese
10:15 We are made in Italy (Black Lives Matter in Italian Fashion Collective)
11:00 Missoni
11:30 Simona Marziali
12:00 Calcaterra
12:30 Giuseppe Buccinnà
13:00 Alberta Ferretti
14:00 Fendi
15:00 N.21
15:30 Del Core
16:00 Brunello Cucinelli
17:00 Fabio Quaranta
18:00 Human Poetics by Polimoda
Giovedì 25 febbraio
10:00 Max Mara
10:30 Genny
11:00 Blumarine
11:30 Vìen
12:00 Andrea Pompilio
13:00 Dima Leu
13:00 Anteprima
14:00 Prada
15:00 Moschino
16:00 Emporio Armani
17:00 Luisa Beccaria
18:00 Daniela Gregis
20:00 GCDS
Venerdì 26 febbraio
10:00 Marco Rambaldi
10:30 Münn
11:00 Budapest Select
12:00 Antonio Marras
12:30 Act n.1
13:00 Vivetta
14:00 Etro
15:00 Tod’s
17:00 Francesca Liberatore
18:00 Alessandro Vigilante
Sabato 27 febbraio
10:00 Sportmax
10:30 Gabriele Colangelo
11:00 Onitsuka Tiger
11:30 Alessandro Dell’Acqua x Elena Mirò
12:00 Giorgio Armani
13:00 Ermanno Scervino
14:00 Salvatore Ferragamo
15:00 Philosophy di Lorenzo Serafini
16:00 Cividini
17:00 Annakiki
18:00 Laura Biagiotti
Domenica 28 febbraio
10:00 Shuting Qiu
10:30 MM6 Maison Margiela
11:00 Dsquared2
12:00 Drome
13:00 Fila
15:00 Emilio Pucci
16:30 Gilberto Calzorali
17:00 CHB
18:00 Elisabetta Franchi
Lunedì 1 marzo
10:00 Ports 1961
12:00 MSGM
14:00 Valentino
16:00 Dolce&Gabbana
18:00 Human Poetics by Polimoda