Roma Fashion White 2021
Per una manifestazione 14 anni significano la maturità piena di una idea. Significa che non si è usurata con il trascorrere del tempo. Si è perfezionata, riuscendo ogni anno a suscitare interesse tra gli addetti ai lavori (stilisti e aziende) e tra il pubblico scintillante che partecipa ad un evento di comunicazione -presentare le collezioni di Alta Moda Sposa 2022– saturato con una spruzzata di mondanità. Parliamo della XIV° edizione di Roma Fashion White 2021, manifestazione nata da una felice intuizione di Antonio Falanga appunto nel 2014, oggi prodotta da Spazio Margutta e organizzata da Grazia Marino.
Anche per questa edizione Antonio Falanga sceglie un luogo che ospita spesso eventi artistici, singolare per una sfilata, ma in fondo adatto ad accogliere tra le sue arcate etere o complessi abiti bianchi da sposa. Si tratta della grande navata centrale di San Paolo Dentro le Mura, chiesa episcopaliana d’America di via Nazionale (aperta ai fedeli nel 1880), facilmente riconoscibile all’esterno per mattoni rosso-senese alternati al travertino. La chiesa di stile neoromanico-neogotico con riferimenti bizantini nei mosaici, parrebbe, in questa commistione di stili, in analogia con la passerella su cui, la peculiarità di ogni creatore mette in mostra stili diversi per gli abiti da cerimonia bridal.
Seguiamo l’alternarsi delle collezioni in un evento che vede anche la presenza della Società Opera in Roma, per curare il momento musicale con l’esibizione al pianoforte del Maestro Tei Kim. Gradevole e discreta la presenza di un gruppo di allievi dell’Accademia del Lusso di Roma che si sono occupati con garbo di accogliere gli invitati e di facilitare i lavori del backstage della sfilata.
Si parte da un nome molto conosciuto a Roma, quello delle Gemelle Donato. La collezione “Costellazioni”, composta da abiti dalle linee romantiche, evidenzia tutta la qualità del fatto a mano, nella migliore trazione del Made in Italy.
La Collezione Prêt à Couture “Cristalli” di Vittoria Roma utilizza tessuti preziosi per gli outfits da sera: lamé, broccato con pizzo, taffetà, tulle ricamato con perline, seta. La damigella accompagna la sposa in pizzo francese e cristalli , organza in seta pura, cristalli Swarovski; la Sposa sceglie il mikado grigio perla, o il damasco con intarsi ricamati, la luce è riflessa dai cristalli Swarovski.
La capusule collection dell’Accademia della Moda e del Design SITAM di Lecce, importante Centro di Formazione del Sud-Italia, specializzato nel settore tessile e abbigliamento, presenta creazioni molto scenografiche.
Laura Spreti torna a sfilare a Roma con la sua collezione Bridal and Haute Couture Collection 2022. Ogni abito è ispirato, nel colore, come nella fattura, ad una pietra preziosa: diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi. Gli abiti sono impreziositi e delineati da ricami in brillanti.
Gaia Caramazza Jewellery ha arricchito il tema Bridal con la presentazione delle sue “Fedi Nuziali”.
Completa la manifestazione il momento dedicato al conferimento del Premio “RomaFashion”, premio alla Carriera e alle Professioni Moda. L’iniziativa ideata nel 2002 da Antonio Falanga mira a rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano. Per la Sezione “New Talent” il premio è stato conferito a Ludovica e Ginevra Francesconi, giovani promesse del Cinema e della Fiction Italiana; per la sezione Hairdressing al Brand internazionale Kevin Murphy un Brand australiano di prodotti professionali per capelli che prende il nome dal suo omonimo fondatore; per la Sezione Giornalismo Televisivo a Mariella Anziano del TG3 Lazio; per la Sezione Giornalismo Moda a Silvia Cutuli del Messaggero; per la Sezione Hair Style a Lello Sebastiani e per la Sezione Istituzione al Direttore Generale della Confcommercio Roma Romolo Guasco.
L’iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma – Municipio Roma I Centro, dalla CNA Federmoda e dalla Confcommercio Roma è stata condotta dalla giornalista di moda e costume Cinzia Malvini. Erano presenti personalità del mondo della moda, del cinema e dello spettacolo e delle istituzioni: il Sottosegretario alla Cultura Senatrice Lucia Borgonzoni, Sabrina Alfonsi Assessore del Comune di Roma con le deleghe all’Ambiente, all’Agricoltura e ai Rifiuti, Antonio Franceschini Segretario Generale di CNA Federmoda, Stefano Dominella della Maison Gattinoni, Sergio Valente, Didi Leoni, Sara Iannone, Roberta Ammendola e la model Andrea Duma, l’attrice Antonella Salvucci, Raffaele Squillace, Roberto Carminati e Francesca Mura, Tina e Claudio Vannini e Fulvia Beltrami.