“HUMAN RELOAD al Macro, NABA Fashion Show 2023 – atto secondo”
Si è tenuto lo scorso 11 luglio nell’ampio foyer del MACRO –Museo d’Arte Contemporanea di Roma– l’evento intitolato “HUMAN RELOAD, NABA Fashion Show 2023- atto secondo” dedicato alla presentazione dei lavori degli alunni del triennio in Fashion Design dell’accademia Naba di Roma.
Il tema del progetto di seguito a quello dello scorso giugno degli studenti del Campus Naba di Milano, è stato proposto da Nicoletta Morozzi, Naba Fashion Design Advisor, la quale si è ispirata all’influenza del mondo odierno nel comparto moda.
Promotrice dello show è stata Colomba Leddi, Naba Fashion Design Area, affiancata in ordine, -non di importanza-, da Diego Manfreda, Course advisor leader del triennio in fashion design, da Fabio Quaranta per la direzione artistica, e da Silvia Morani per la regia e la cura delle luci, anch’essi docenti Naba. La scelta del Macro, dichiara la promotrice, evidenzia la vicinanza all’arte, alla contemporaneità, e all’idea dell’abito come veicolo espressivo. Il tema è stato interpretato dagli studenti con originali versioni di un sé reale ed ipotetico, con fluttuazioni nel tempo e nello spazio, armonie concettuali, richiami al passato e proiezioni future: per una miscellanea di proposte stravaganti, avanguardiste e irriverenti.
Quarantotto i modelli in passerella, scandagliati e poi selezionati da una giuria di addetti ai lavori composta da giornalisti e da esperti professionisti del settore e dodici, gli studenti (Matteo Battisti, Luca Colarossi, Gabriele Conti, Chiara D’Arrigo, Federico D’Angelo, Giulia Fiasiello, Beatrice Grisanti, Ester Ludovisi, Alessandro Meli, Caterina Pelliccia, Carolina Popa, Flavia Romano) che hanno presentato le loro creazioni dipingendo una prospettiva attuale e futura rappresentata da un’umanità in movimento costante e perpetuo.
Creazioni connotate dal sincero desiderio di evidenziare le più interventiste tematiche e tendenze di ecosostenibilità e riuso, riportate dal magazine dell’accademia -Darwin- giunto alla sua decima edizione, assieme ai progetti speciali realizzati dagli studenti nel corso dell’Anno Accademico, visionabili oltre che sulla rivista, anche nel link fashionview.naba.it
NABA è una scuola di alta formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello negli ambiti del design, fashion design, grafica e comunicazione e diversi altri cicli specialistici per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di introdurre visioni e linguaggi vicini alle pratiche artistiche contemporanee e delle professioni creative.
NABA è stata altresì selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & è stata inoltre inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.